Scrivere comunicati stampa: la pagina ufficiale sul sito

Prima di scrivere il comunicato, occorre accertarsi della presenza sul sito di una pagina che riporti la comunicazione ufficiale dell’azienda. Nel caso manchi, occorre farla realizzare.

Prima di scrivere il comunicato, occorre accertarsi della presenza sul sito di una pagina che riporti la comunicazione ufficiale dell’azienda. Nel caso manchi, occorre farla realizzare.

Il comunicato stampa, infatti, non ha lo scopo di esaurire la notizia, ma di attirare il redattore alla consultazione di una pagina che contenga gli elementi necessari.

La scrittura di un comunicato che riporti tutti gli elementi è pericolosa perché, nel caso vi siano variazioni organizzative, i comunicati non modificabili (la maggior parte) resteranno coi vecchi dati.

Facendo realizzare la pagina ufficiale sul sito, considerare che la stessa servirà a chi arriva dalla home del sito, a chi arriva dai motori di ricerca ed a chi arriva dalla comunicazione esterna (article-marketing, pubblicità, comunicati stampa, canali off-line). In alcuni casi, potrebbe essere utile avere versioni diverse della pagina con il comunicato ufficiale.

Far realizzare dai gestori del sito un alias breve della pagina (Removed Permanent). Questo consente di chiamare una URL complicata quale http://www.yoyoformazione.it/2007/03/corso-avviamento-promozione-blog-3-4-aprile-2007-verona.php con una più semplice http://www.yoyoformazione.it/corso-verona

La cosa è importante per i circuiti che non accettano link e per la comunicazione off-line

Per scaricare il corso completo, cliccare qui https://www.fullpress.it/utility/corsi_e_manuali/1.aspx

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Scrivere comunicati stampa: la pagina ufficiale sul sito iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 358 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*