Questo tutorial spiega come rilevare se il tuo lettore utilizza il blocco degli annunci. I software di blocco degli annunci (e le estensioni) vengono utilizzati per interrompere la visualizzazione di fastidiosi annunci pubblicitari nei siti Web.
Il blocco degli annunci crea un’esperienza user-friendly per i lettori senza pubblicità ma causa una percentuale significativa di perdita di entrate. La perdita di entrate per gli editori dovuta all’uso di software di blocco degli annunci è vicina al 15-25% dei loro guadagni. Secondo una ricerca condotta da Adobe, il blocco degli annunci è responsabile di una perdita stimata di circa 22 miliardi di dollari nella pubblicità online.
Esistono molti blocchi pubblicitari sul mercato. Quelli più popolari sono AdBlock Plus, AdBlock, AdGuard, Stands Fair Adblocker ecc. Per rilevarli dobbiamo avere una soluzione generica che non dovrebbe essere specifica per un particolare software o estensione di blocco degli annunci e dovrebbe funzionare indipendentemente dal browser utilizzato dall’utente. La soluzione seguente è un metodo basato su Javascript per scoprire se il blocco degli annunci è abilitato a livello dell’utente.
window.onload = function() {
setTimeout(function() {
var ad = document.querySelector("ins.adsbygoogle");
var modal = document.getElementById("myModal");
if (ad && ad.innerHTML.replace(/s/g, "").length == 0) {
modal.style.display = "block";
}
}, 2000);
};
Se utilizzi blogger o qualsiasi altra piattaforma di blogging, puoi racchiudere il codice CSS e Javascript riportato sopra nei tag come di seguito.
<style type="text/css">
IL TUO CODICE CSS
</style>
<script type="text/javascript">
//<![CDATA[
IL TUO CODICE JAVASCRIPT
//]]>
</script>
Pubblicato in Come fare
Commenta per primo