Le piattaforme di pubblicità programmatica risolvono un problema sia per gli editori che per gli inserzionisti. Per gli editori, aiutano a massimizzare le entrate pubblicitarie mettendo all’asta spazi pubblicitari a milioni di inserzionisti in tutto il mondo. Per gli inserzionisti, espandono la copertura e sfruttano i dati per rivolgersi a segmenti di pubblico molto specifici.
Le piattaforme di pubblicità programmatica risolvono un problema sia per gli editori che per gli inserzionisti. Per gli editori, aiutano a massimizzare le entrate pubblicitarie mettendo all’asta spazi pubblicitari a milioni di inserzionisti in tutto il mondo. Per gli inserzionisti, espandono la copertura e sfruttano i dati per rivolgersi a segmenti di pubblico molto specifici. Se fatto bene, questo significa più profitto per entrambi i gruppi.
Cosa sono le piattaforme pubblicitarie programmatiche?
Le piattaforme pubblicitarie programmatiche forniscono un mercato in tempo reale per l’acquisto e la vendita di spazi pubblicitari. Collegano i milioni di editori ai marketer che cercano di inserire annunci strategici su Internet.
Tutto questo accade in un batter d’occhio:
- Un visitatore arriva su un sito web.
- L’editore cattura l’impressione e i dati rilevanti sul visitatore del sito web.
- Gli inserzionisti fanno offerte sull’impressione.
- Il miglior offerente inserisce il proprio annuncio.
Hai bisogno di un software potente che funzioni in background per far funzionare tutto questo. È qui che entrano in gioco le piattaforme pubblicitarie programmatiche. I tipi di piattaforme sono suddivisi in quattro categorie: piattaforme lato domanda, piattaforme lato offerta, scambi di annunci e piattaforme di gestione dei dati.
Le piattaforme lato offerta lavorano per gli editori, raccolgono dati e li servono agli scambi pubblicitari. Gli scambi di annunci quindi forniscono queste informazioni alle piattaforme lato domanda che lavorano per conto degli inserzionisti, creando un’asta per ogni impressione dell’annuncio.
La raccolta di dati su ciascuna impressione dell’annuncio consente agli editori di vendere spazi pubblicitari al miglior offerente e consente agli inserzionisti di essere estremamente mirati con la loro pubblicità.
Questa è stata una formula di grande successo poiché la spesa per la pubblicità programmatica ha superato di gran lunga i 155 miliardi di dollari all’anno e continua a crescere.
Vantaggi dell’utilizzo di piattaforme pubblicitarie programmatiche
Perché gli inserzionisti amano le piattaforme pubblicitarie programmatiche?
- portata enorme
- targeting dettagliato
- efficienza
- flessibile e scalabile
Ci sono molti vantaggi, ma il più cruciale è la capacità di scalare. Le migliori piattaforme pubblicitarie programmatiche ti danno accesso immediato a milioni di editori in tutto il mondo, permettendoti di raggiungere il tuo pubblico di destinazione ovunque si trovino.
Questo è uno dei motivi per cui il 76% dei professionisti del marketing utilizza in una certa misura la pubblicità programmatica.
Raggiungere manualmente tutti i diversi siti richiederebbe una vita intera, ma con la pubblicità programmatica avviene in tempo reale.
Naturalmente, non tutti i siti di pubblicazione servono il tuo pubblico di destinazione, quindi uno degli elementi più importanti delle piattaforme di annunci programmatici è la capacità di raggiungere un pubblico estremamente mirato in tempo reale. Queste piattaforme pubblicano annunci su vasta scala, raccogliendo molti dati che vengono sfruttati per migliorare le prestazioni degli annunci.
Quando lavori con una piattaforma di annunci programmatici, puoi impostare parametri specifici per dove pubblicare annunci e per chi li offri. Questo è un enorme vantaggio.
Infatti, il 73% dei marketer ritiene che il targeting per pubblico sia la tattica più efficace per la pubblicità programmatica.
L’accesso a così tanti dati ti consente anche di diventare più efficiente. Tutto avviene in tempo reale, quindi non stai lavorando su informazioni obsolete o pagando per annunci basati esclusivamente sulle tendenze storiche. Stai facendo un’offerta specifica per quell’esatta impressione utilizzando un algoritmo altamente sintonizzato, portando la tua efficienza a un nuovo livello. Infine, la natura istantanea delle piattaforme pubblicitarie programmatiche le rende facilmente scalabili. Non hai accordi a lungo termine con gli editori, quindi puoi adattare la tua spesa pubblicitaria in base alle tue esigenze.
Supponiamo che tu voglia organizzare una vendita rapida. Puoi utilizzare le piattaforme pubblicitarie programmatiche per aumentare immediatamente la tua copertura raggiungendo il pubblico esatto che specifichi.
Tipi di annunci programmatici
Esistono cinque tipi principali di annunci programmatici:
- Annunci display: annunci inseriti nell’intestazione, nel piè di pagina e nella barra laterale del sito di un editore.
- Annunci video: questi annunci vengono visualizzati in un video, prima dell’inizio del video (pre-roll), durante il video (mid-roll) o quando il video finisce (post-roll).
- Annunci social: gli annunci vengono pubblicati automaticamente sui social media utilizzando i dati della piattaforma.
- Annunci audio: annunci pubblicati in contenuti audio come i podcast.
- Annunci nativi: si tratta di annunci che seguono la forma del contenuto in cui vengono mostrati, ad esempio, in annunci di contenuto o in un annuncio sponsorizzato su Amazon.
Quando vengono mostrati sul sito di un editore, tutti questi tipi di annunci programmatici tendono a essere indicati come annunci display, ma nelle piattaforme di annunci programmatici c’è una differenza.
La maggior parte degli inserzionisti cerca di utilizzare una combinazione di questi formati, ma puoi adattare il tuo approccio per adattarlo al tuo pubblico di destinazione.
Conclusione: piattaforma di annunci programmatici
Le piattaforme di annunci programmatici sono uno strumento essenziale nella pubblicità moderna. Creano un ponte tra editori e venditori, consentendo a entrambe le parti di negoziare un prezzo per gli annunci in tempo reale.
Raccogliendo dati da migliaia di siti web, queste piattaforme consentono agli inserzionisti di rivolgersi a segmenti di pubblico dettagliati e garantire che spendano i budget pubblicitari per gli annunci giusti.
Il mondo della pubblicità online è in continua evoluzione, quindi lavorare con una buona piattaforma di annunci programmatici è un ottimo modo per rendere il tuo marketing a prova di futuro e rimanere un passo avanti.
Fonte Neilpatel.com
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