Google AdSense disattiva gli annunci con link

Google AdSense ha deciso di dire stop agli annunci con link. Lo stop è previsto dal 10 marzo e la notifica è stata già inviata alla maggior parte degli editori.

Google AdSenseGoogle AdSense

Il motivo dello stop agli annunci di link di Google AdSense è spiegato nella missiva inviata agli iscritti al programma da parte della stessa società di Mountain View.

Abbiamo deciso di disattivare gli annunci con link per poter modernizzare i formati degli annunci disponibili in base ai feedback di utenti, publisher e inserzionisti. Continueremo a concentrarci sul miglioramento e sullo sviluppo di altri formati degli annunci per aiutarti a far crescere la tua attività.

L’evidenza della scarsa performance era, per la verità, molto nota agli editori tanto che molti avevano dismesso il formato. D’altronde, Google non lo nasconde:

I nostri esperimenti dimostrano che, per la grande maggioranza dei publisher, gli annunci display adattabili possono generare un rendimento simile a quello degli annunci con link. Ottimizziamo continuamente gli annunci display adattabili per consentirti di massimizzare il rendimento. Potrai monitorare il rendimento delle tue unità di link attraverso il rapporto sulle unità pubblicitarie e confrontarne il rendimento prima e dopo.

Cosa succederà dal 10 marzo agli iscritti al programma Google AdSense

Lo spiega ancora Big G.

  • Non potrai più creare unità pubblicitarie con link.
  • Le tue unità pubblicitarie con link verranno rinominate aggiungendo [precedente unità pubblicitaria con link] alla fine del nome. Questa modifica verrà applicata alle unità pubblicitarie con link, sia a quelle adattabili sia a quelle con dimensioni fisse.
  • Gli annunci con link adattabili inizieranno a essere pubblicati come unità pubblicitarie display sul tuo sito.
  • Gli annunci con link con dimensioni fisse non verranno più pubblicati sui tuoi siti. Se possibile, comprimeremo ogni unità pubblicitaria. Negli altri casi mostreremo un annuncio vuoto.

Cosa dovrai fare dal 10 marzo

Non è richiesto alcun intervento da parte tua in relazione agli annunci con link adattabili, poiché questi verranno automaticamente pubblicati come annunci display dal 10 marzo 2021. Ti consigliamo di rimuovere dal tuo sito le unità pubblicitarie con link con dimensioni fisse e di provare al loro posto i seguenti formati degli annunci:

  • Puoi consentire agli annunci automatici di eseguire una scansione del sito e di posizionare automaticamente gli annunci dove è più probabile che ottengano un buon rendimento. Ulteriori informazioni su come iniziare a utilizzare gli annunci automatici.
  • Gli annunci display funzionano bene in qualunque posizione sul sito. Ulteriori informazioni su come creare un’unità pubblicitaria display.
  • Per un’esperienza pubblicitaria personalizzata, potresti provare gli annunci nativi. Ulteriori informazioni su come creare un’unità pubblicitaria nativa.
  • Se il tuo sito è idoneo all’utilizzo dei contenuti corrispondenti, puoi sostituire le unità pubblicitarie con link con quelle basate sui contenuti corrispondenti personalizzabili. Ulteriori informazioni sui contenuti corrispondenti personalizzabili.
Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Google AdSense disattiva gli annunci con link iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 358 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*