Il design del sito web può influire sulla SEO?

Ormai il sito web rappresenta una parte fondamentale per un business online e lo stesso vale per la SEO. Il web design influisce sulla SEO in modi diversi. Vediamo come.

Web Design - Foto di Brita SeifertWeb Design - Foto di Brita Seifert

Il tuo business online è incompleto senza questi componenti. L’implementazione del web design per il web marketing è essenziale in quanto ha un grande impatto sul tuo sito web. Google preferisce sempre un sito web user-friendly. Un buon web design rende sicuramente conveniente, sia per i visitatori che per il motore di ricerca, navigare facilmente nel sito.

Osservando attentamente gli aggiornamenti dell’algoritmo di Google, scoprirai che sta andando in una direzione ben precisa, ovvero quella di fornire agli utenti siti web che offrano la migliore esperienza possibile. La SEO inizia dal web design e la tua attività rimane un fattore competitivo che implementa diversi fattori e che migliora in modo efficiente le tue classifiche nella ricerca. In questo caso, le parole chiave svolgono un ruolo essenziale in quanto aiutano a migliorare il tuo impegno nella SEO.

Prima di utilizzare qualsiasi parola chiave, assicurati di eseguire correttamente la ricerca delle parole chiavi. Per ottenere i vantaggi di un buon web design per la SEO, assicurati di valutare le parole chiave prima di utilizzarle. Evita qualsiasi procedura che ostacoli la semplicità dei tuoi contenuti. Se sei disposto a integrare il web design e includere la SEO, pensa a qualcosa di durevole.

I design alla moda potrebbero essere “temporanei”. Tuttavia, la tua visibilità online e il tuo logo lasciano un’impressione che dura per sempre, o quasi. Mentre ti concentri maggiormente sullo sviluppo di un sito web visivamente accattivante, non ignorare la possibilità di progettare un sito web che contribuisca a classifiche di ricerca migliori. Inoltre, il web design influisce sulla SEO con un approccio diverso.

Ecco 3 modi con cui il web design può influire sulla SEO:

1. Velocità della pagina

La velocità della pagina è un grosso problema in quanto è uno dei fattori essenziali utilizzati da Google per determinare il posizionamento del sito web. Il motore di ricerca di Google impiega diversi fattori per determinare il posizionamento dei siti web. È importante, poiché i tuoi utenti saranno soddisfatti del miglioramento della velocità della pagina. Si sentiranno anche a loro agio e lieti di visitare il tuo sito web ancora e ancora.

Il tuo sito web diventa lento a causa di immagini pesanti, plug-in flash e altri fattori inutili. In questo modo, potresti perdere una notevole quantità di traffico poiché gli utenti potrebbero non voler visitare nuovamente il tuo sito web.

2. Progettazione parallasse

Il design parallasse indica uno sviluppo di siti web completi all’interno di una singola pagina. Questo è eccezionale e unico come fattore, soprattutto se combinato con uno sfondo straordinario. Utilizza anche una struttura o un logo innovativo che risalta punti particolari della pagina. Se vuoi un consiglio,  puoi confrontare le società di progettazione di logo.

Tuttavia, il contenuto di questo tipo di sito web potrebbe avere il rischio di distrarre l’impatto di diverse parole chiave. Ciò rende difficile per Google comprendere il tipo di contenuto del tuo sito web. C’è solo qualche pagina in questo tipo di sviluppo e per le classifiche potrebbe essere un problema. Al contrario, dipende veramente dal tipo di sito web. Se include una pagina di contenuto eccellente, è sicuramente necessario classificare una o due parole chiave e questo design può essere efficace.

3. Scegliere un nome di dominio

Un nome di dominio rappresenta la tua attività online nel web. Quindi, dovresti scegliere un nome di dominio pertinente al nome della tua attività. Dal momento che serve sempre alla SEO, è un’altra parte in cui puoi inserire parole chiave essenziali. Tuttavia, non scegliere un nome di dominio lungo poiché il pubblico potrebbe avere difficoltà a ricordarlo. Questo ha sicuramente un grande impatto sulla SEO.

Quando devi aggiornare il tuo nome di dominio per qualche motivo particolare, non desideri perdere le classifiche attuali. Uno dei modi più semplici per farlo è il reindirizzamento 301; attualmente è supportato anche da molti motori di ricerca. Inoltre, ti aiuta anche a mantenere la posizione attuale per il tuo nome di dominio precedente mentre inoltri immediatamente i visitatori al tuo sito web recente.

Conclusioni

Il web design può avere un grande impatto sulla SEO. Se il tuo sito web è complesso e difficile da navigare su pagine diverse, gli utenti potrebbero avere problemi a utilizzare il tuo sito web. Si allontanano dal sito lasciando una cattiva impressione alla tua azienda.

Ciò rende il tuo sito web insignificante e con un effetto negativo sul posizionamento della pagina web nei motori di ricerca. Pertanto, un sito web ben progettato con un design di navigazione facile e l’uso di immagini raffinate, porta sicuramente buone conseguenze alla SEO.

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