L’algoritmo di Google continua a evolversi, così come le richieste del motore di ricerca. In altre parole, Google vuole siti con contenuti di alta qualità e informazioni approfondite. Vuole anche siti che forniscano agli utenti informazioni utili, pertinenti e affidabili.
Per raggiungere questi obiettivi, Google ha creato nuove regole per la Local SEO del futuro. Se volete che la vostra attività abbia successo in futuro, dovete implementare tutte queste strategie fin da ora. Continuate a leggere per saperne di più su ciò che dovete fare per avere successo nei prossimi anni.
Google Hummingbird
Hummingbird è stato il primo aggiornamento importante dell’algoritmo di Google dopo molti anni. È stato rilasciato alla fine del 2013 e molti esperti non sanno se continuerà a influenzare la ricerca locale. Google ha già avvertito di aspettarsi alcuni aggiornamenti local-friendly anche nel 2016. L’approccio migliore a Hummingbird è probabilmente quello di concentrarsi sulla qualità piuttosto che sulla quantità. Ciò non significa che non si debbano creare più contenuti, ma che bisogna assicurarsi che ogni pezzo sia estremamente ben scritto e informativo.
Linee guida per la SEO locale dopo Panda
Panda è stato il primo importante aggiornamento dell’algoritmo di Google e ha colpito il motore di ricerca nel gennaio 2011. L’aggiornamento è stato progettato per ridurre lo spam sulla piattaforma. Nel corso del tempo, tuttavia, gli esperti hanno notato che Panda ha preso di mira anche la cattiva meccanica dei siti. Google ha promesso di rallentare il processo di aggiornamento di Panda nel 2016. Questo dovrebbe aiutare a minimizzare l’impatto che le modifiche hanno sulla SEO locale. Tuttavia, non c’è garanzia che il vostro sito sia indenne. Una strategia di crescita lenta e costante potrebbe essere la migliore possibilità di sopravvivere ai cambiamenti dell’algoritmo.
Aggiornamenti di Google negli anni
L’aggiornamento di Google di maggio 2016 è stato blando e ha invertito molte delle modifiche apportate a marzo. Ciò significa che i siti di bassa qualità sono stati nuovamente puniti. D’altro canto, gli articoli di alta qualità hanno ricevuto una spinta. Ciò significa che i contenuti sono più importanti che mai. Non si può creare qualsiasi cosa e aspettarsi che si posizioni in alto. È invece necessario creare contenuti utili e informativi.
L’aggiornamento di Google dell’ottobre 2017 si è concentrato sulla riduzione dello spam e sul filtraggio dei contenuti di bassa qualità. Anche in questo caso, ciò ha avuto un impatto sulla SEO locale. È stato inoltre modificato il trattamento dei link mobile-friendly. I link provenienti da pagine mobile possono ora essere hit-or-miss. Ciò significa che i link vengono conteggiati tra i backlink, ma potrebbero non far salire il sito nelle classifiche.
L’aggiornamento di aprile 2018 è un po’ un mistero. Si è trattato di un piccolo aggiornamento, incentrato in particolare sulla ricerca di immagini. Ciò significa che anche i video potrebbero essere stati colpiti. In ogni caso, è probabile che siano stati colpiti entrambi i tipi di contenuti. Google ha anche introdotto nuove regole per i siti mobile-friendly. Ora tiene conto della velocità di caricamento e delle immagini utilizzate nel sito. Questi due fattori influenzano il posizionamento del sito.
L’aggiornamento di ottobre 2018 è stato un altro aggiornamento delicato. È stato progettato per ridurre lo spam e migliorare la SEO locale. Ciò significa che il vostro sito avrà maggiori probabilità di posizionarsi negli elenchi locali di Google. L’aggiornamento si è concentrato anche sull’HTML mobile-friendly. Ora è un must e Google ne terrà conto nel determinare il posizionamento di un sito. L’algoritmo locale di Google è ancora un po’ un mistero. È probabile che i cambiamenti saranno piccoli, come lo sono stati nell’ottobre 2018. Tuttavia, è meglio essere sicuri che dispiaciuti. Non è possibile prevedere cosa farà Google, quindi è meglio andare sul sicuro.
Le prossime strategie di Google per la SEO locale
Anche se Hummingbird e Panda sono passati, il panorama della SEO locale è cambiato. L’ultimo aggiornamento di Google è ancora qualcosa a cui bisogna prepararsi. La SEO locale è più importante che mai. Ciò significa che dovete concentrarvi su contenuti di alta qualità. Dovete anche assicurarvi che il vostro sito sia mobile-friendly e abbia una velocità di caricamento elevata. Ci sono diverse strategie da implementare per la SEO locale nei prossimi anni. Non potete concentrarvi solo su una o due. È invece necessario implementarle tutte.
Aspetto chiave
Molte strategie di SEO locale ruotano attorno all’uso delle directory locali. Potete migliorare il vostro posizionamento inviandovi a queste directory, creando contenuti di qualità e linkando il vostro sito dagli articoli.
Conclusione
L’algoritmo di Google continua a evolversi e la SEO locale è un fattore importante dell’algoritmo. Il modo migliore per sopravvivere a questi cambiamenti è implementare nuove strategie di SEO locale. La SEO locale è più importante che mai. Ciò significa che dovete concentrarvi su contenuti di alta qualità e fornire agli utenti informazioni utili. Questo vi aiuterà a prosperare in futuro.
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