Google Panda, ecco i siti penalizzati nel Regno Unito

In attesa che Google Panda venga lanciato anche in Italia, ecco i siti britannici penalizzati dal nuovo algoritmo di Google. Sotto la furia del ciclone di Google Panda sono periti anche siti blasonati come Ciao.co.uk di Microsoft. L’analisi dei siti penalizzati può aiutare a comprendere cosa Google ritiene non più tollerabile.

Google PandaGoogle Panda

Il nome in codice è Google Panda ma se si chiamasse “ciclone Panda” non troverebbe  nessun detrattore. Si tratta del nuovo algoritmo lanciato da Google, inizialmente solo negli Stati Uniti (fine febbraio) allo scopo di studiarne gli effetti su un campione significativo ma non totale, ed ora attivo su tutti i siti di lingua inglese. In attesa che Google Panda faccia il suo ingresso anche in Italia, arrivano i primi significativi risultati di ciò che è accaduto nel Regno Unito.

Cosa è Google Panda

Google Panda è un algoritmo lanciato da Google allo scopo di combattere un annoso problema del motore di ricerca: lo spam. In realtà l’algoritmo prende di mira soprattutto i siti con pochi contenuti, di scarsa qualità e non originali. In questi giorni post lancio non sono mancati negli Stati Uniti i “falsi positivi” ovvero siti penalizzati senza un perché. Allo stesso modo sono caduti sotto la scure di Google Panda siti blasonati con un traffico considerevole.

Quali sono le penalizzazione di Google Panda

Google Panda non penalizza completamente i siti che mostrano contenuti “deboli” all’occhio del motore. In realtà, secondo quello che si è appreso dagli Uniti all’indomani del primo lancio, Google Panda penalizza solo le pagine che mostrano contenuti di scarsa qualità, duplicati o con poco testo. La penalizzazione consiste nel declassamento della pagina nelle SERP dei risultati organici e, come ovvia conseguenza, il crollo del traffico. Negli Stati Uniti, così come dichiarato dallo stesso Google, c’è stata una variazione delle SERP pari al 12%.

Quali sono i siti britannici colpiti dalle penalizzazione di Google Panda

Secondo quanto si apprende dal giornale inglese Guardian un gran numero di siti importanti del Regno Unito hanno perso consistente traffico dopo l’aggiornamento di Google Panda. Non esiste un particolare settore interessato dall’aggiornamento di Google, piuttosto un’analogia di siti secondo le caratteristiche non più tollerate da Google. Il sito che più di tutti ha fatto clamore è Ciao.co.uk, di Microsoft, che ha perso circa il 94% del traffico organico. Alcuni malpensanti hanno associato questo “affondo” di Google alla guerra in atto tra le due società. Non si dimentichi, infatti, che il motore Bing di Microsoft sta scalando le “SERP degli utilizzatori dei motori di ricerca” a tal punto che negli Stati Uniti Bing ha raggiunto il 30% del mercato contro il 64% di Google.  A queste malignità, unite ad altre cause in corso in tutto il mondo e che vedono sul banco degli imputati BIG G per mano di Microsoft, hanno già risposto da Mountain View facendo sapere che nessuna ritorsione è in atto da parte di Google nei confronti di Microsoft. Nella tabella che segue sono elencati i nomi dei siti che perdono traffico e quelli che, invece, guadagnano posizioni nel Regno Unito, all’indomani dell’aggiornamento di Google Panda così come pubblicati dal Guardian.co.uk, eccezion fatta per la localizzazione in lingua italiana.

pcwb.co.uk

Siti che perdono traffico

domini

Visibilità nuove ricerche

Visibilità vecchie ricerche

differenze

Perdita in %

fonte: Search Metrics

moneypage.com

25

39231

-39206

-99.94

pricedash.com

127

55141

-55014

-99.77

njobs.org.uk

92

30693

-30601

-99.7

voucherstar.co.uk

126

38748

-38622

-99.67

osoyou.com

96

26668

-26572

-99.64

zath.co.uk

161

39768

-39607

-99.6

shoppingvouchers.co.uk

134

30056

-29922

-99.55

discountshoppinguk.co.uk

491

66270

-65779

-99.26

just-food.com

293

39282

-38989

-99.25

webdevelopersnotes.com

583

54948

-54365

-98.94

netvouchercodes.co.uk

1935

152376

-150441

-98.73

pocket-lint.com

2128

165956

-163828

-98.72

killerstartups.com

869

52717

-51848

-98.35

wakoopa.com

1334

71525

-70191

-98.13

aceshowbiz.com

907

46188

-45281

-98.04

everydaysale.co.uk

3822

175800

-171978

-97.83

hotfrog.co.uk

1124

44863

-43739

-97.49

phonesreview.co.uk

864

33418

-32554

-97.41

electricpig.co.uk

1678

60882

-59204

-97.24

kgbanswers.co.uk

1009

31427

-30418

-96.79

biznut.co.uk

3865

118715

-114850

-96.74

shopsafe.co.uk

1064

32359

-31295

-96.71

themecraft.net

1163

34070

-32907

-96.59

cylex-uk.co.uk

2010

56744

-54734

-96.46

whosdatedwho.com

2314

60476

-58162

-96.17

itproportal.com

1245

32533

-31288

-96.17

autopartstrader.co.uk

1162

30282

-29120

-96.16

screenrush.co.uk

1093

27930

-26837

-96.09

techworld.com

1400

34923

-33523

-95.99

qype.co.uk

5307

126801

-121494

-95.81

wikio.com

1819

43194

-41375

-95.79

couponsnapshot.co.uk

1845

41463

-39618

-95.55

airfaresflights.co.uk

4100

89924

-85824

-95.44

suite101.com

1658

35957

-34299

-95.39

techeye.net

1879

38828

-36949

-95.16

computerweekly.com

1733

35299

-33566

-95.09

justtheflight.co.uk

2500

50806

-48306

-95.08

associatedcontent.com

2239

44158

-41919

-94.93

radioandtelly.co.uk

2539

49276

-46737

-94.85

dooyoo.co.uk

14654

282837

-268183

-94.82

hunkymalestars.com

1638

29970

-28332

-94.53

visit4info.com

2092

36365

-34273

-94.25

ciao.co.uk

20723

335697

-314974

-93.83

ezinearticles.com

3577

56704

-53127

-93.69

savoo.co.uk

4047

56118

-52071

-92.79

soccerlens.com

2216

29481

-27265

-92.48

fanpix.net

3340

43163

-39823

-92.26

twenga.co.uk

5690

71095

-65405

-92

reghardware.com

6133

72206

-66073

-91.51

aboutbritain.com

2877

33327

-30450

-91.37

wikio.co.uk

10627

114833

-104206

-90.75

markosweb.com

12844

136590

-123746

-90.6

reviewcentre.com

68096

648704

-580608

-89.5

3447

31890

-28443

-89.19

trustpilot.co.uk

3868

35230

-31362

-89.02

articlesbase.com

4139

36568

-32429

-88.68

voucherhub.com

9756

84783

-75027

-88.49

comparestoreprices.co.uk

5658

48219

-42561

-88.27

xomba.com

4050

33916

-29866

-88.06

promotionalcodes.org.uk

31992

262717

-230725

-87.82

worldtravelguide.net

6245

47922

-41677

-86.97

idealo.co.uk

5846

44100

-38254

-86.74

yourcounty.co.uk

5094

37145

-32051

-86.29

freedownloadscenter.com

6349

45040

-38691

-85.9

hubpages.com

26099

182704

-156605

-85.72

voucherseeker.co.uk

9086

62342

-53256

-85.43

buzzle.com

7113

47319

-40206

-84.97

mahalo.com

31609

166781

-135172

-81.05

play.com

305883

336067

-30184

-8.98

techwatch.co.uk

12341

56793

-44452

-78.27

computing.net

11689

50721

-39032

-76.95

vouchercodes.com

21481

91535

-70054

-76.53

soft82.com

8747

37062

-28315

-76.4

londontown.com

10315

41456

-31141

-75.12

shopping.com

15402

59608

-44206

-74.16

broadbandgenie.co.uk

11156

43181

-32025

-74.16

wisegeek.com

21680

83584

-61904

-74.06

flightmapping.com

13086

47787

-34701

-72.62

ehow.co.uk

33402

120596

-87194

-72.3

brothersoft.com

90625

295898

-205273

-69.37

yourdictionary.com

20625

60991

-40366

-66.18

discountvouchers.co.uk

65751

178428

-112677

-63.15

techradar.com

49761

116832

-67071

-57.41

myvouchercodes.co.uk

289948

661560

-371612

-56.17

answers.com

142129

310111

-167982

-54.17

pcadvisor.co.uk

39730

85628

-45898

-53.6

ehow.com

93902

201781

-107879

-53.46

shopzilla.co.uk

40470

86937

-46467

-53.45

fairinvestment.co.uk

43728

92214

-48486

-52.58

money.co.uk

25726

53588

-27862

-51.99

buyyourcar.co.uk

41542

85021

-43479

-51.14

mobileshop.com

35495

69436

-33941

-48.88

mydeco.com

34252

63063

-28811

-45.69

reevoo.com

38253

65519

-27266

-41.62

squidoo.com

52450

81811

-29361

-35.89

about.com

543243

760583

-217340

-28.58

passport.net

94318

122568

-28250

-23.05

softonic.com

184838

225647

-40809

-18.09

 

Siti che guadagnano traffico dopo l’aggiornamento di Google Panda

siti

Visibilità nuove ricerche

Visibilità vecchie ricerche

differenza

Crescita in %

fonte: Search Metrics

ebay.co.uk

1469346

1034302

435044

42.1

techcrunch.com

174797

124220

50577

40.7

national-lottery.co.uk

292053

209357

82696

39.5

econsultancy.com

186175

135804

50371

37.1

thisismoney.co.uk

234717

180377

54340

30.1

siteslike.com

175869

140279

35590

25.4

mirror.co.uk

275876

220937

54939

24.9

blogspot.com

1006719

819832

186887

22.8

mashable.com

295137

240714

54423

22.6

itv.com

345470

282300

63170

22.4

metro.co.uk

181507

149271

32236

21.6

independent.co.uk

471896

388280

83616

21.5

mozilla.org

146282

122471

23811

19.4

youtube.com

8856696

7446902

1409794

18.9

vimeo.com

168979

142182

26797

18.9

wordpress.com

331836

279738

52098

18.6

laterooms.com

150533

127297

23236

18.3

dailymotion.com

577590

490328

87262

17.8

soundcloud.com

150998

128569

22429

17.5

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Google Panda, ecco i siti penalizzati nel Regno Unito iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 358 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*