4 migliori strategie di e-commerce

Scopri 4 suggerimenti che rivenditori e inserzionisti possono utilizzare per aumentare la conversione, migliorare il ROAS (ritorno sulla spesa pubblicitaria), ottimizzare i prezzi e creare strategie di e-commerce di successo.

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La spesa dei consumatori, che è andata diminuendo negli ultimi 3 anni, molto probabilmente diminuirà ancora. Sconti, promozioni e prezzi più convenienti sono gli unici modi per attirare i clienti ad allungare i loro portafogli.

Nonostante le prospettive desolate, i rivenditori che utilizzano l’intelligenza di marketing per i loro prezzi, pubblicità e promozioni molto probabilmente sopravviveranno e guadagneranno un vantaggio. Ecco alcuni suggerimenti per rivenditori e inserzionisti per avere successo.

1. Ottimizza i fattori di affidabilità dell’e-commerce per aumentare la conversione

La fiducia gioca un ruolo fondamentale nella conversione degli affari. Per garantire un alto tasso di conversione, è indispensabile creare la fiducia di un cliente nel tuo ecosistema di e-commerce. È corretto affermare che gli acquirenti online sono spesso riluttanti a effettuare un acquisto a causa dell’incertezza su un canale, marchio o prodotto sconosciuto. Per un’azienda di e-commerce, guadagnare fiducia è fondamentale poiché i clienti non sono in grado di vedere fisicamente il prodotto. Le aziende devono concentrarsi sull’ottimizzazione dell’affidabilità in quanto avrà un enorme impatto sulla conversione. Detto questo, la fiducia è uno stato psicologico che può essere facilmente influenzato.

Ecco i modi per ottimizzare l’affidabilità del tuo e-commerce.

  1. Mostra le recensioni e le valutazioni dei clienti, utilizza badge e sigilli di fiducia, offri opzioni di pagamento sicure, mostra le informazioni di contatto in modo visibile, mantieni una forte presenza sui social media: tutti questi attributi guadagnano la fiducia dei tuoi clienti. Inoltre, adotta buone politiche di spedizione e restituzione e migliora l’esperienza utente del tuo sito web. Questo rassicurerà la trasparenza della tua azienda e garantirà la soddisfazione del cliente. Tutto ciò dovrebbe portare a un aumento della fedeltà dei clienti e delle vendite. Ad esempio, Google assegna il badge “negozio affidabile” ai negozi che offrono spedizioni veloci, buone politiche sui resi, un sito Web di alta qualità e buone valutazioni, tutti fattori che indicano una buona esperienza del cliente.
  2. Le estensioni degli annunci Shopping sono un altro ottimo modo per migliorare l’affidabilità e l’efficacia dei tuoi annunci Shopping. Le estensioni annuncio ti consentono di fornire informazioni aggiuntive sul tuo prodotto/attività nel tuo annuncio, il che contribuirà ad aumentare la credibilità del tuo annuncio e la probabilità che gli utenti facciano clic su di esso. Ad esempio, puoi utilizzare l’estensione “recensione e valutazioni del prodotto” per visualizzare la valutazione media che la tua attività ha ricevuto dai clienti. Questo può aiutare i potenziali clienti a sentirsi più sicuri durante il loro percorso di acquisto.
  3. Offri politiche di spedizione e restituzione competitive per aggiungere un livello di fiducia e credibilità al tuo marchio. I clienti generalmente preferiscono fare acquisti con marchi che offrono la spedizione gratuita o opzioni di spedizione rapida. Una politica di restituzione senza problemi non solo aiuterà a creare fiducia con i clienti, ma creerà anche una buona immagine del marchio poiché hai fatto quel passo in più per garantire la soddisfazione del cliente. Ad esempio: se offri una politica di reso di 10 giorni mentre il tuo concorrente offre un reso di 3 giorni, è più probabile che i clienti scelgano il tuo prodotto rispetto alla concorrenza. Inoltre, avere una presenza locale nel mercato è anche un punto in più. I clienti sapranno che esisti nel loro mercato. Offri assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e chatta affinché i tuoi clienti abbiano la sensazione di poterti contattare facilmente.
  4. Se sei un marchio, dovresti avere una politica MAP negli Stati Uniti e in Canada. Avere una MAP e una politica di canale aiuta a garantire la coerenza del prezzo e del canale del prodotto del tuo brand sugli scaffali digitali. Devi comunicare chiaramente la tua politica MAP ai tuoi rivenditori e partner e fornire loro le linee guida necessarie per vendere i tuoi prodotti. L’impostazione di una politica MAP e la garanzia della sua applicazione aiuta il marchio a mantenere il proprio valore e, in ultima analisi, migliora la fiducia e la credibilità tra i rivenditori e, in ultima analisi, gli acquirenti.

2. Ottimizza il ritorno sulla spesa pubblicitaria riducendo i costi pubblicitari

Ecco 6 modi per raggiungere questo obiettivo:

  1. Perseguire una strategia di ricerca olistica per mobilitare il budget attraverso SEO e SEM per dominare la SERP di Google. Nel 2022, il nostro principale cliente rivenditore di auto ha aumentato le entrate del 20% reindirizzando la spesa pubblicitaria dalle parole chiave in cui stavano andando bene in organico.
  2. Migliora il punteggio di qualità della tua parola chiave per aumentare le impressioni e il CTR con un CPC inferiore. Abbiamo notato che i rivenditori non utilizzano offerte speciali durante questo periodo avverso. Siamo umilmente in disaccordo con questa strategia in quanto è imperativo offrire sconti attraverso offerte speciali rispetto ai prezzi in calo. Questa semplice tattica può migliorare la qualità degli annunci e ridurre il CPC.
  3. Ottimizza la tua esperienza con il prodotto concentrandoti su titolo del prodotto, prezzo, qualità, colore, descrizione, promozioni, recensioni, ecc. Ciò non solo aumenterà le tue possibilità di conversione, ma contribuirà anche a migliorare il punteggio di qualità della tua parola chiave.
  4. Garantisci la conformità degli affiliati per ridurre il tasso di abbandono delle entrate e collaborare meglio con i tuoi fedeli affiliati.
  5. Monitora le violazioni nel termine del tuo marchio che stanno gonfiando il tuo CPC.
  6. Applicare la conformità MAP per evitare guerre sui prezzi che riducono i margini e il valore del marchio.

3. Ottimizzazione dinamica dei prezzi per massimizzare il margine

Per essere al top, i rivenditori devono avere informazioni sui prezzi di mercato attuali per garantire prezzi ottimali per battere i concorrenti. L’approccio adottato per le strategie di prezzo dinamico per penetrare massimizzando il margine dal mercato sarà fondamentale per la crescita.

4. Pianificazione promozionale strategica per attirare i consumatori

I consumatori saranno sempre alla ricerca di promozioni. In questa situazione economica avversa, un piano di promozione strategica aiuterà a ottimizzare la pubblicità e le conversioni.

Conclusione

Mentre il periodo pieno di pandemia volge al termine, l’innovazione diventa un fattore chiave per la sopravvivenza nel mercato instabile di oggi. Inoltre, con un cambiamento nel panorama della vendita al dettaglio, le aspettative e le richieste dei consumatori saranno una forza trainante.

I rivenditori e gli inserzionisti devono rimanere flessibili, adattabili e convenienti per ottenere un vantaggio rispetto ai concorrenti e massimizzare la loro quota di mercato. Dovrebbero utilizzare una soluzione di marketing intelligence unificata che li metta in mostra rispetto alla concorrenza agli occhi degli acquirenti sugli scaffali digitali. Raccomandiamo ai rivenditori di utilizzare un approccio basato sui dati per sviluppare le loro strategie di marketing per migliorare le loro possibilità di successo.

Fonte Search Engine Watch

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