Che tu sia un nuovo venditore Amazon o un marchio da un milione di euro, scrivere una “buona” inserzione Amazon è fondamentale per il tuo successo.

Le tue inserzioni devono essere ottimizzate per le parole chiave, ma se la copia è blanda, poco interessante o manca di informazioni, probabilmente perderai le vendite ai tuoi concorrenti. Non tutti i venditori di Amazon si sentono a proprio agio a scrivere le proprie inserzioni su Amazon, perché forse non sono scrittori forti, non capiscono come condurre una corretta ricerca di parole chiave o semplicemente non hanno il tempo.
In questo articolo, ti forniremo sei suggerimenti su come scrivere un annuncio Amazon valido e convincente.
Perché l’inserzione è importante
L’inserzione dice al cliente esattamente cos’è il tuo prodotto, cosa fa, perché ne ha bisogno, perché è migliore della concorrenza e come aiuterà a risolvere il suo problema. Se riesci a farlo in modo efficace, la tua inserzione avrà maggiori possibilità di conversione.
L’ottimizzazione della tua inserzione con parole chiave pertinenti aiuterà i clienti a trovare i tuoi prodotti ma senza una copia dell’inserzione forte o un motivo per cui qualcuno dovrebbe acquistare il tuo prodotto, potresti non ricevere le vendite che ti aspetti.
Quando i clienti scorrono l’elenco dei tuoi prodotti, cercano ulteriori informazioni sul prodotto, sul tuo marchio e sul motivo per cui dovrebbero acquistare questo prodotto piuttosto che un altro. Certo, anche il branding e le immagini sono molto importanti, ma se non fornisci informazioni vitali sul prodotto, quel cliente probabilmente non convertirà. Se vengono lasciati alla ricerca di ulteriori informazioni o hanno più domande a cui non viene data risposta nella copia dell’inserzione, se ne andranno e andranno a dare un’occhiata a uno dei tuoi concorrenti.
Ora esaminiamo ciò che rende un buon elenco di prodotti Amazon.
Come scrivere un’inserzione Amazon che converte
L’ultima cosa che vuoi è che un potenziale acquirente esca dalla tua inserzione e vada ad acquistare da uno dei tuoi concorrenti. Quando scrivi il tuo annuncio, immagina di essere il cliente. Cosa vorresti sapere? Che informazione stai cercando? In che modo questo prodotto mi aiuterà o risolverà il mio problema? Fatti questo tipo di domande.
Non solo, hai bisogno di un linguaggio convincente per aiutare a concepire il cliente perché ha bisogno del tuo prodotto. Ecco sei tattiche essenziali per scrivere una buona inserzione su Amazon.
NOTA: questo articolo riguarda specificamente la scrittura di una copia efficace per le tue inserzioni Amazon, non l’ottimizzazione delle parole chiave.
1. Includere informazioni dettagliate
Questo può sembrare ovvio ma assicurati di includere informazioni dettagliate sul tuo prodotto come dimensioni, materiali, colori, dimensioni o utilizzo.
Per alcuni prodotti, informazioni come le dimensioni del prodotto possono creare o distruggere una vendita. Saresti sorpreso di quante inserzioni non includono questo dettaglio semplice ma importante.
2. Aiutare il cliente a immaginare l’utilizzo del prodotto
L’aggiunta di informazioni dettagliate è importante, ma non elencare semplicemente le specifiche o le caratteristiche del prodotto. Dipingi un’immagine del perché quell’informazione è importante o perché è utile.
Ad esempio, se vendi un mobile da bagno, conoscere le dimensioni del prodotto è molto importante per un cliente. Invece di menzionare semplicemente le dimensioni, includi anche come o dove il prodotto funzionerebbe per loro.
Invece di scrivere:
- Questa vanità è 24 “W x 18” D x 33 “H
Scrivi qualcosa come:
- Il tuo nuovo mobile da bagno misura 24″ di larghezza x 18″ di profondità x 33″ di altezza, il che lo rende la dimensione perfetta per il tuo piccolo bagno o la toilette per gli ospiti – Fornisce ampio spazio per gli articoli da toeletta senza compromettere lo spazio.
Mentre il primo esempio fornisce al cliente le dimensioni di cui avrà bisogno, il secondo esempio fornisce loro un’altra ragione per cui questo prodotto funzionerà per loro. Rendi la tua descrizione avvincente, informativa e pertinente senza essere eccessivamente commerciale.
3. Rispondi alle domande dei clienti
Pensa a quali tipi di domande i tuoi clienti farebbero sul tuo prodotto quando scrivono la tua inserzione. Se non sei sicuro, dai un’occhiata agli elenchi dei tuoi concorrenti, vai alla sezione “Domande e risposte dei clienti” e guarda cosa chiedono i clienti effettivi.
Non tutti i clienti faranno una domanda su un annuncio prima dell’acquisto. Se non riescono a trovare quello che stanno cercando, cercheranno altrove. Assicurati di rispondere alle domande più importanti che puoi trovare all’interno del tuo elenco di prodotti.
4. Conosci il tuo cliente
Alcuni prodotti hanno un pubblico molto specifico e altri possono raggiungere un gruppo di persone molto più ampio. Quando scrivi una descrizione del prodotto, devi sapere chi sono i tuoi clienti. Se stai vendendo un prodotto di nicchia come un giocattolo da bagno per bambini di età compresa tra 2 e 6 anni, offri la tua copia dell’inserzione specificamente ai genitori di bambini piccoli. Potresti farlo aggiungendo un linguaggio simpatico e umoristico che renderebbe quel giocattolo più attraente per quel tipo di cliente.
Se vendi strumenti agli appaltatori, forse la tua descrizione sarebbe migliore se andasse dritta al punto senza essere troppo invadente o ingannevole.
Tuttavia, se stai vendendo qualcosa che potrebbe raggiungere un pubblico più ampio, come un set di posate economico, cercare di soddisfare un pubblico molto specifico non sarebbe la strategia corretta.
L’obiettivo della tua inserzione dovrebbe essere quello di indirizzare una vasta gamma di clienti, non di nicchia fino a una fascia demografica specifica. Usando l’esempio dell’argenteria, potresti dire qualcosa del tipo: “Questo set di posate da 20 pezzi è perfetto per studenti universitari, piccoli appartamenti, acquirenti di casa per la prima volta, hotel, cucine all’aperto e molto altro”.
5. Rendi la tua inserzione facile da leggere
Mentre le parole chiave e il testo convincente sono ovviamente importanti, non vuoi esagerare con il testo in tutta la tua inserzione. Nessuno vuole leggere grandi blocchi di testo, quindi assicurati che i punti elenco e le descrizioni siano brevi e pertinenti.
In effetti, nelle linee guida per le inserzioni di Amazon, suggeriscono di mantenere i punti elenco sotto i 1.000 caratteri in totale, o circa 200 caratteri per punto elenco, in quanto migliora la leggibilità. È possibile essere persuasivi e concisi pur includendo parole chiave pertinenti.
Ogni punto elenco è di circa 200 caratteri ciascuno. Va bene se vai oltre, ma non farlo molto, altrimenti il punto elenco sembrerà troppo ingombrante.
6. Risolvi un problema
Il tuo prodotto aiuta a risolvere un problema che un cliente potrebbe avere? Assicurati di chiarirlo all’interno della copia dell’elenco dei prodotti. Per prima cosa indica qual è il problema comune e come il tuo prodotto lo risolverà.
Usando di nuovo come esempio gli assorbenti lavabili Jungle Creations, dai un’occhiata a questa descrizione all’interno del contenuto A+.
Pubblicato in E-commerce
Commenta per primo