13 formule di Excel per la gestione dei dati SEO

Se usi Excel ma hai bisogno di una mano per capirlo, eccolo qui: 13 formule Excel per la gestione dei dati SEO.

Excel SEOExcel SEO

Excel ha qualcosa a cui i SEO non possono resistere: flessibilità, ampie capacità di manipolazione dei dati, opzioni di analisi complesse, numerose integrazioni e accesso offline se necessario.

1. SUBSTITUTE

Sostituire un testo specifico in una stringa di testo

Formula: =SUBSTITUTE(text, old_text, new_text, [instance_num])
Casi d’uso SEO: 

  • Ripulitura dei dati. Puoi utilizzare la formula SUBSTITUTE  quando devi rimuovere caratteri o stringhe indesiderate dai tuoi dati. Ad esempio, puoi rimuovere caratteri speciali o spazi aggiuntivi dai titoli delle tue pagine web o dalle meta descrizioni per renderli ordinati e puliti.
  • Ricerca di parole chiave. Con la formula puoi modificare le tue parole chiave e generare ulteriori varianti. Ad esempio, puoi sostituire la lettera “s” con “z” (come in analy s e e analy z e ) per creare un’ortografia diversa di una parola chiave o sostituire un prefisso o un suffisso per generare parole chiave a coda lunga.

Come: 

  1. Seleziona la cella in cui desideri visualizzare il risultato e inserisci la formula SUBSTITUTE nella cella.
  2. All’interno della formula, specifica prima la cella di testo che vuoi modificare, poi il vecchio testo che vuoi sostituire e infine il nuovo testo che vuoi inserire al suo posto. Se necessario, puoi specificare il numero di istanza, ovvero l’occorrenza del vecchio testo che desideri sostituire con quello nuovo. Ad esempio, puoi specificare istanza_num come 2 e solo la seconda lettera o parola del vecchio testo verrà sostituita con quella nuova.
  3. Premi Invio per vedere il risultato.

Ecco un esempio. Sto spostando gli articoli del mio blog nella nuova cartella “blog”. Pertanto, devo sostituire “notizie” nel mio URL con “blog”. Per fare ciò, inserisco =SUBSTITUTE(C7, “news”, “blog”)” in una cella separata del mio foglio di calcolo, dove C7 è la cella contenente l’URL originale.

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Successivamente posso trascinare la formula su tutta la colonna e sostituirà i valori anche per altre stringhe di testo.

formula-dragging

La regola di riempimento automatico funzionerà con tutte le formule a meno che non includi riferimenti assoluti o misti al loro interno.

Nota. Se per qualche motivo le tue formule non funzionano, prova a utilizzare il punto e virgola invece delle virgole. La ragione di ciò risiede nella differenza regionale nei separatori di elenco predefiniti nei paesi europei (punto e virgola) e americani (virgola). In alternativa, puoi andare alle impostazioni regionali del tuo computer e impostare la virgola come separatore di elenco.

2. CONCATENATE

Per unire il contenuto di più celle

Formula: =CONCATENATE(text1, [text2], …)

Casi d’uso SEO:

  • Creazione di tag titolo. Puoi creare tag titolo ottimizzati per le tue pagine web con CONCATENATE. Ad esempio, puoi combinare la parola chiave principale, il nome del marchio e altre informazioni pertinenti per creare tag del titolo che siano sia informativi che SEO-friendly.
  • Ricerca di parole chiave. Se hai un sito e-commerce con molti prodotti che differiscono per una serie di variabili (sesso, colore, altezza, ecc.), puoi creare tutte le combinazioni necessarie (t-shirt rossa uomo, t-shirt gialla donna) molto più velocemente .
  • Analisi dei dati. Potrebbe essere necessario combinare diversi punti dati in un’unica cella. Ad esempio, puoi combinare il nome di dominio, l’URL della pagina e il titolo della pagina in un’unica cella per un’analisi più semplice.

Come:

  1. Seleziona la cella in cui desideri che venga visualizzato il risultato e inserisci la formula =CONCATENATE nella cella.
  2. All’interno della formula, specifica le stringhe di testo che desideri combinare, separate da virgole.
  3. Premere Invio per visualizzare la stringa concatenata.

Ad esempio, ho un sito enorme con molte pagine simili e devo trovare dei titoli per loro. Quello che posso fare qui è combinare la frase chiave principale di una pagina con un nome di marca in un unico tag del titolo. Quindi, nel mio foglio di calcolo, seleziono la cella e inserisco “=CONCATENATE(B2, ” – “, A2). Qui, B2 è la cella della parola chiave principale e A2 è la cella del nome del marchio.

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3. AVERAGE

Per calcolare la media di alcune metriche

Sintassi: =AVERAGE(number1, [number2], …)

Casi d’uso SEO: 

Fondamentalmente, tutti i casi d’uso di questa formula si riducono a un’unica categoria: l’analisi dei dati numerici.  Con la formula puoi calcolare la media:

  • posizionamento di un gruppo di parole chiave su più motori di ricerca o nel tempo. Ciò è necessario per monitorare i tuoi progressi SEO e identificare le aree di miglioramento.
  • autorità di dominio, autorità di pagina o altre metriche di backlink per un gruppo di siti Web o pagine Web. In questo modo, identifichi opportunità di backlink di alta qualità e monitori l’efficacia dei tuoi sforzi di link building.

Come: 

  1. Seleziona la cella e inserisci la formula =AVERAGE
  2. All’interno della formula, specifica l’intervallo di celle necessario e premi Invio per calcolare la media dei dati.

Ad esempio, voglio calcolare il CPC medio per un gruppo di parole chiave. Quindi inserisco “=AVERAGE(F2:F15)” in una cella separata del mio foglio, dove F2:F15 è l’intervallo di celle di cui devo calcolare la media. Dopo aver premuto Invio, vedo il CPC medio per quelle parole chiave.

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4. AVERAGEIF

Calcola la media di un intervallo in base a una condizione specificata

Formula: =AVERAGEIF(intervallo, criteri, [intervallo_medio])

Casi d’uso SEO:

In due parole, utilizza la formula per l’analisi delle prestazioni . Con esso, puoi calcolare la media:

  • tempo di caricamento della pagina per una categoria specifica di pagine web, come pagine appartenenti a una cartella particolare o con tag specifici. Può aiutarti a identificare problemi di prestazioni specifici di determinate sezioni del tuo sito.
  • posizionamento delle parole chiave che soddisfano criteri specifici (parole chiave relative a un prodotto specifico o parole chiave con un determinato intervallo di volume di ricerca). In questo modo, puoi ottenere informazioni dettagliate sul rendimento di diversi segmenti di parole chiave.
  • conteggio dei backlink per i siti web che soddisfano determinate condizioni, come siti web di un particolare settore o siti web con uno specifico intervallo di autorità di dominio. Con queste informazioni puoi facilmente analizzare i profili di backlink di diversi siti web.

Come:

  1. Seleziona le celle in cui desideri che venga visualizzato il risultato e inserisci la formula =AVERAGEIF nella cella.
  2. All’interno della formula, specifica l’intervallo di celle da valutare e la condizione da soddisfare.
  3. Premere Invio.

Ad esempio, devo calcolare la media delle visite previste per le mie parole chiave a bassa difficoltà. Nel mio foglio di calcolo, seleziono la cella necessaria e inserisco “=AVERAGEIF(F2:F41, “<53″, C2:C41)”. F2:F41 è l’intervallo per il quale imposterò la condizione e C2:C41 sono le celle effettive da utilizzare per trovare la media.

AVERAGEIF

Nota. Utilizza AVERAGEIFS se devi calcolare la media di tutte le celle che soddisfano più criteri. La sintassi sarà la seguente: =AVERAGEIFS (intervallo_media, intervallo_criteri1, criteri1, [intervallo_criteri2, criteri2], …)

5. MEDIAN

Per trovare una mediana di valori numerici

Formula: =MEDIAN(number1, [number2], …)

Casi d’uso SEO: 

  • Analisi delle classifiche. Puoi calcolare la posizione mediana nel ranking di un gruppo di parole chiave.
  • Analisi del traffico. Puoi determinare il volume di traffico organico medio per un insieme di pagine di destinazione. In questo modo, puoi comprendere il livello di traffico tipico e identificare le pagine con prestazioni insolitamente alte o basse.

Come:

  1. Seleziona la cella e inserisci la formula =MEDIAN.
  2. All’interno della formula, specifica l’intervallo di celle di cui vuoi trovare la mediana.
  3. Premere Invio.

Ad esempio, voglio calcolare il numero medio di clic per un gruppo di parole chiave. Quindi, seleziono la cella in cui voglio che appaia il risultato e inserisco “=MEDIANA (B2:B9)”. Qui, B2:B9 è l’intervallo di celle di cui vuoi trovare la mediana.

median-formula

Nota a margine: differenza tra le funzioni AVERAGE e MEDIAN

Questo potrebbe confonderti se sai poco di queste due funzioni. Il modo migliore per spiegare la differenza è mostrare la differenza.

Median

6. LEN

Per verificare la lunghezza dei dati di testo

Formula: =LEN(testo)

Casi d’uso SEO: 

La funzione LEN può essere utile per l’analisi dei dati di testo . Puoi calcolare la lunghezza:

  • di URL per un gruppo di pagine Web per identificare URL eccessivamente lunghi, che possono avere un impatto negativo sulla SEO.
  • di meta titoli e descrizioni per un gruppo di pagine web. Questo può aiutarti a garantire che i tuoi meta tag rientrino nei limiti di lunghezza ottimali per i motori di ricerca.
  • delle tue parole chiave target per individuare le parole chiave a coda lunga per le quali ottimizzare.

Come: 

  1. Seleziona la cella in cui desideri visualizzare il risultato e inserisci la formula LEN nella cella.
  2. All’interno della formula, specifica la cella o l’intervallo di celle contenente il testo che desideri analizzare.
  3. Premere Invio per calcolare la lunghezza del testo.

Ad esempio, devo calcolare la lunghezza dell’URL di una pagina Web specifica. Inserisco “=LEN(B2)” in una cella separata, dove B2 è la cella contenente l’URL. Premo Invio e vedo il risultato.

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7. IF

Per eseguire un confronto logico tra due valori

Formula: =IF(logical_test, [value_if_true], [value_if_false])

Casi d’uso SEO:

  • Analisi del posizionamento delle parole chiave. Puoi analizzare il posizionamento delle parole chiave su diversi motori di ricerca o periodi di tempo. Ad esempio, puoi confrontare il posizionamento attuale di una parola chiave con il posizionamento del mese precedente e ottenere la formula per visualizzare un messaggio se il posizionamento è migliorato o meno.
  • Analisi dei backlink. Puoi analizzare le metriche dei backlink e identificare potenziali problemi o opportunità. Puoi ad esempio verificare se un backlink proviene da un sito di alta qualità.

Come: 

  1. Seleziona la cella e inserisci la formula IF.
  2. All’interno della formula, specifica il test logico che desideri applicare. Può trattarsi di un confronto tra due valori o di una condizione basata su un determinato criterio.
  3. Specificare il valore da visualizzare se il test logico è vero e il valore da visualizzare se il test logico è falso.
  4. Premere Invio per visualizzare il risultato.

Ad esempio, desidero creare una formula che visualizzi “Ottimizzata” nel caso in cui una determinata parola chiave venga visualizzata nel tag del titolo di una pagina e “Non ottimizzata” in caso contrario. Quindi, inserisco “=IF(ISNUMBER(SEARCH(“keyword”, C2)), “Ottimizzato”, “Non ottimizzato”)” nella cella. Qui, C2 è la cella contenente il titolo. Nel risultato, la mia formula visualizza il messaggio appropriato a seconda che la parola chiave appaia o meno nel tag del titolo.

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8. COUNTA

Per contare il numero di celle in un intervallo

Formula: =COUNTA(valore1, [valore2], …)

Casi d’uso SEO:

  • Valutazione delle prestazioni dei contenuti. Ad esempio, puoi contare il numero di backlink per un contenuto specifico. Questo può aiutarti a valutare la popolarità e il coinvolgimento dei tuoi contenuti tra il tuo pubblico di destinazione.
  • Valutazione dell’ottimizzazione dei contenuti. Puoi anche contare il numero di parole chiave per cui si posiziona una determinata pagina per capire quanto bene il contenuto è scritto e ottimizzato per parole chiave pertinenti.

Come:

  1. Seleziona la cella e inserisci la formula COUNTA.
  2. All’interno della formula, specifica i valori o le celle che desideri contare, separati da virgole.
  3. Premere Invio.

Ad esempio, devo contare il numero di parole chiave per le quali la mia pagina si posiziona. Quindi inserisco “=COUNTA(B2:B25)” in una cella separata, dove B2:B25 è l’intervallo di celle contenente la parola chiave. La prossima cosa che vedo è:

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9. COUNTIF

Per contare il numero di celle che soddisfano determinati criteri

Formula: =COUNTIF(intervallo, criteri)

Casi d’uso SEO:

  • Verifica della coerenza dei dati. Puoi verificare la coerenza dei tuoi dati tra celle o fogli diversi. Ad esempio, puoi contare il numero di volte in cui un determinato valore appare in una colonna o controllare il numero di voci duplicate.
  • Valutazione delle prestazioni. Puoi monitorare le prestazioni delle tue pagine web o dei tuoi backlink nel tempo. Ad esempio, puoi contare il numero di visite, clic o conversioni per un periodo specifico e confrontarlo con periodi precedenti.

Come: 

  1. Seleziona la cella e inserisci la formula COUNTIF al suo interno.
  2. All’interno della formula, specifica l’intervallo di celle che desideri contare e i criteri che desideri applicare.
  3. Premere Invio per visualizzare il numero di celle che soddisfano i criteri.

Ad esempio, devo contare il numero di parole chiave con un punteggio di difficoltà della parola chiave (KD) superiore a 50. Quindi digito “=COUNTIF(F2:F76, “>50″)” nella cella in cui voglio vedere il risultato. Qui, dove F2:F76 è l’intervallo di celle contenente la metrica KD e “>50” è la condizione per una parola chiave ad alta difficoltà. La formula mostrerà il numero di parole chiave che soddisfano il criterio.

COUNTIF

Nota. Utilizza COUNTIFS per applicare criteri alle celle su più intervalli e contare il numero di volte in cui tutti i criteri vengono soddisfatti. La sua sintassi è =COUNTIFS(intervallo_criteri1, criteri1, [intervallo_criteri2, criteri2]…)

10. SUM

Per calcolare il totale di alcune metriche

Formula: =SUM(number1, [number2], …)

Casi d’uso SEO:

  • Calcolo delle metriche e analisi dei dati. Puoi calcolare varie metriche SEO come il traffico organico totale, i backlink o le condivisioni sui social media. In questo modo valuti la prestazione complessiva del tuo sito web o delle singole pagine.
  • Budget e previsioni.  Utilizza la funzione SUM per calcolare i budget e creare previsioni per le tue campagne SEO. Ad esempio, calcola il costo totale delle tue campagne PPC o stima il potenziale ROI dei tuoi sforzi di content marketing.

Come: 

  1. Seleziona la cella in cui desideri visualizzare il risultato e inserisci al suo interno la formula SUM.
  2. All’interno della formula, digita i numeri o le celle che desideri sommare, separati da virgole.
  3. Premere Invio.

Ad esempio, devo calcolare i clic totali per un insieme di parole chiave. Quindi vado nel mio foglio di calcolo e inserisco “=SUM(B2:B21)” in una cella separata. Qui, B2:B21 è l’intervallo di celle contenente il numero di clic per ciascuna delle mie parole chiave.

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11. SUMIF

Per sommare una serie di valori che soddisfano un determinato criterio

Formula: =SUMIF(range, criteria, [sum_range])

Casi d’uso SEO:

  • Analisi dei dati sul traffico. Con la formula puoi calcolare il traffico totale per una parola chiave o una pagina di destinazione specifica. Ti aiuterà a identificare le pagine più popolari del tuo sito web o a monitorare le prestazioni delle tue campagne SEO.
  • Controllo della qualità del collegamento. Puoi contare il numero di backlink da domini di alta qualità. Successivamente potrai valutare il profilo link del tuo sito web.
  • Confronto di set di dati. È possibile utilizzare la funzione SUMIF per confrontare set di dati provenienti da origini o periodi diversi. Ad esempio, puoi calcolare il volume di ricerca totale per un insieme di parole chiave e confrontarlo con periodi precedenti o con i dati della concorrenza.

Come:

  1. Seleziona la cella e inserisci la formula SUMIF.
  2. All’interno della formula, specifica l’intervallo di celle che desideri valutare, il criterio che desideri applicare e l’intervallo di celle che desideri sommare.
  3. Premi Invio per vedere la somma totale.

Ad esempio, voglio calcolare il traffico totale previsto per un insieme di parole chiave a bassa difficoltà. Quindi inserisco “=SOMMA.SE(C2:C139, “<50″, D2:D139)” in una cella separata. Qui, C2:C139 è l’intervallo di celle che contengono la difficoltà della parola chiave, “<50” è il criterio per la difficoltà bassa della parola chiave e B1:B139 è l’intervallo di celle che contengono i dati sul traffico previsto per ciascuna pagina.

SUMIF

Nota. Tradizionalmente, è possibile utilizzare SUMIFS per sommare le celle in un intervallo che soddisfa più di un criterio. La sintassi è la seguente: =SUMIFS(intervallo_somma, intervallo_criteri1, criteri1, [intervallo_criteri2, criteri2], …).

12. XLOOKUP

Per la corrispondenza dei dati tra diverse tabelle

Formula: =XLOOKUP(valore_ricerca, matrice_ricerca, matrice_ritorno, [se_non_trovato], [modalità_corrispondenza], [modalità_ricerca])

Casi d’uso SEO: 

  • Ricerca di parole chiave. Con la formula puoi cercare una parola chiave specifica in un set di dati di grandi dimensioni e recuperare informazioni associate come volume di ricerca, concorrenza e CPC stimato.
  • Analizzare la concorrenza. Ad esempio, puoi confrontare diversi siti Web o pagine in base a metriche specifiche come l’autorità del dominio, l’autorità della pagina o il conteggio dei backlink.
  • Analisi dei contenuti. Puoi recuperare dati sui tuoi contenuti come conteggio delle parole, punteggio di leggibilità o densità delle parole chiave e confrontarli con contenuti simili della concorrenza o con pagine di alto livello.

Come:

  1. Seleziona la cella in cui desideri visualizzare il risultato e inserisci la formula XLOOKUP al suo interno.
  2. All’interno della formula specificare il valore di ricerca che si desidera cercare, l’array in cui Excel deve cercare il valore di ricerca e l’array restituito in cui Excel deve recuperare le informazioni associate.
  3. Premere Invio.

Supponiamo che io voglia recuperare la difficoltà della parola chiave di una parola chiave specifica da una tabella che contiene più colonne di dati. Quindi, utilizzo la seguente formula: =XLOOKUP(H2, A2:A30, F2:F30). Qui, H2 è la cella della parola chiave che analizzi (il tuo valore di ricerca), A2:A30 è l’array di ricerca che contiene le parole chiave e F2:F30 è l’intervallo da cui Excel otterrà le informazioni associate.

XLOOKUP

13. MAX e MIN

Per trovare il valore più alto e quello più basso in un intervallo di dati

Formula: =MAX(numero1, [numero2], …) o MIN(numero1, [numero2], …)

Casi d’uso nel SEO:

  • Analisi dei parametri di performance del sito web. Puoi trovare la frequenza di rimbalzo, il tempo di caricamento della pagina o il tasso di uscita più alto e quello più basso tra le pagine del tuo sito web. Queste informazioni ti aiuteranno a identificare le aree di miglioramento e ottimizzazione.
  • Confronto del posizionamento delle parole chiave. Puoi trovare le posizioni più alte e più basse nel ranking delle parole chiave tra diversi motori di ricerca o in un periodo di tempo specificato. In questo modo, puoi monitorare e migliorare la visibilità del tuo motore di ricerca.
  • Analisi del coinvolgimento dei contenuti. Puoi trovare il numero massimo e minimo di condivisioni, Mi piace o commenti per un contenuto. Questo può aiutarti a valutare la popolarità e il coinvolgimento dei tuoi contenuti tra il tuo pubblico di destinazione.

Come:

  1. Seleziona la cella e inserisci la formula MAX o MIN al suo interno.
  2. All’interno della formula, specifica l’intervallo di celle per cui desideri trovare il valore più alto/più basso.
  3. Premi Invio per vedere il risultato.

Ad esempio, voglio trovare il СPС più alto tra le parole chiave del mio sito. Nel mio foglio di calcolo, inserisco “=MAX(F2:F14)” in una cella separata, dove F2:F14 è l’intervallo di celle contenente i dati CPC.

max-formula

Allo stesso modo, se devo trovare la frequenza di rimbalzo più bassa tra le pagine del mio sito web, inserisco “=MIN(E2:E8)” in una cella separata, dove E2:E8 è l’intervallo di celle contenente i dati della frequenza di rimbalzo.

MIN

FAQ

Le formule di Excel funzioneranno in Fogli Google?

Fogli Google ed Excel sono praticamente gli stessi in termini di sintassi della formula. Significa che puoi utilizzare molte formule di Excel in Fogli Google con poche o nessuna modifica.

Tuttavia, esistono alcune funzioni e formule specifiche di Excel che non sono disponibili in Fogli Google e alcune formule di Excel potrebbero produrre risultati leggermente diversi in Fogli Google a causa delle differenze nel modo in cui i due programmi gestiscono determinati calcoli.

Se hai familiarità con le formule di Excel e stai passando a Fogli Google, è una buona idea testare le formule esistenti per assicurarti che funzionino come previsto.

Quando esporto i dati dai miei strumenti SEO in CSV, tutti i dati vengono visualizzati in un’unica colonna in Excel. Non posso lavorarci. Cosa dovrei fare?

Quando esporti i tuoi dati e poi apri il file tramite Excel, potresti vedere quanto segue:

excel-data-view

Non è leggibile né gestibile. Quello che devi fare è:

1. Apri una nuova cartella di lavoro Excel, vai alla scheda Dati sulla barra multifunzione e fai clic su Ottieni dati da testo/CSV.

export-data

2. Seleziona il file necessario e nella finestra popup scegli la virgola come delimitatore.
Delimeter
3. Fare clic su Carica per visualizzare i dati ben presentati.
excel-data
In alternativa, puoi imparare come importare i dati correttamente in modo da non doverti preoccupare della modifica del delimitatore.

Cosa succede se ho un set di dati di grandi dimensioni e desidero applicare una formula all’intero intervallo? C’è un modo per farlo in modo efficiente?

Sì, Excel fornisce una funzionalità chiamata “Compilazione automatica” che consente di applicare rapidamente una formula a un set di dati di grandi dimensioni.

Puoi semplicemente inserire la formula nella prima cella, selezionare la cella e quindi trascinare la maniglia di riempimento (un quadratino nell’angolo in basso a destra della cella selezionata) nell’intervallo a cui desideri applicare la formula. Excel regolerà automaticamente i riferimenti nella formula per ciascuna cella corrispondente nell’intervallo.

Oppure è ancora più semplice se desideri applicare la formula per l’intera colonna: passa il mouse sull’angolo in basso a sinistra della vendita finché non appare il segno + nero e quindi fai doppio clic. La tua formula verrà immediatamente applicata a tutte le celle nella colonna.

Posso combinare più formule in una cella per eseguire calcoli complessi o trasformazioni di dati?

Excel ti consente di nidificare le formule l’una nell’altra per eseguire calcoli più avanzati. Ad esempio, puoi utilizzare l’output di una formula come input per un’altra formula. Combinando le formule, puoi creare calcoli potenti e flessibili per analizzare e manipolare i tuoi dati SEO.

Ad esempio, con la funzione SUBSTITUTE non è possibile sostituire più di una stringa alla volta. Tuttavia, puoi annidare un SUBSTITUTE all’interno di un altro in questo modo: =SUBSTITUTE(SUBSTITUTE(A1, “qualcosa da sostituire”, “qualcosa con cui sostituire”), “qualcosa da sostituire 2”, “qualcosa da sostituire con 2”). In effetti, puoi annidare fino a 64 livelli di funzioni in una formula.

Fonte Link Assistant

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