Come integrare ChatGPT in Excel

In questo post parleremo di come integrare ChatGPT in MS Excel. La popolarità di ChatGPT cresce di giorno in giorno. Ha una varietà di casi d’uso che vanno dal settore sanitario a quello bancario.

Excel e Intelligenza ArtificialeExcel e Intelligenza Artificiale

OpenAI dispone anche di un’API pubblica che semplifica l’incorporamento di ChatGPT in qualsiasi applicazione Web o software. Hanno un pacchetto Python ufficiale per lo stesso, ma nessun componente aggiuntivo Excel per gli utenti di MS Excel. Poiché l’API Web è disponibile, possiamo utilizzarla anche in MS Excel utilizzando il codice VBA.

Alcuni principianti potrebbero non avere familiarità con VBA ma con le macro di Excel. VBA è fondamentalmente un linguaggio di programmazione utilizzato per creare macro di Excel per automatizzare attività ripetitive.

Vantaggi dell’utilizzo di ChatGPT in Excel

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di ChatGPT in Excel sono numerosi. Alcuni di essi sono i seguenti:

  1. Generazione di approfondimenti: integrando ChatGPT in MS Excel, gli utenti possono generare approfondimenti più facilmente, consentendo loro di identificare tendenze e prendere decisioni informate utilizzando Excel.
  2. Automazione: MS Excel dispone di funzionalità avanzate per automatizzare le attività di routine. L’uso di ChatGPT con Excel migliorerà ulteriormente la produttività.
  3. Modifica semplice: output (risposta) facile da modificare da ChatGPT in Excel.
  4. Rilevamento degli errori e risoluzione dei problemi: gli errori nelle formule di Excel possono essere frustranti e richiedere molto tempo per il debug. Integrando ChatGPT, puoi utilizzare le sue funzionalità per eseguire il debug degli errori nel tuo foglio Excel.
  5. Output strutturato: facile registrare e organizzare i dati in un formato strutturato, facilitandone la condivisione con i membri del team

Passaggi per accedere all’API ChatGPT

Il primo e più importante passo è registrarsi utilizzando questo collegamento: platform.openai.com. Puoi farlo facilmente tramite il tuo account Google o Microsoft esistente. Una volta terminato, è necessario ottenere la chiave API segreta per utilizzare l’API. Sembrerà così. Copia la tua chiave API per riferimento futuro.

sk-xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

L’API ChatGPT è gratuita?

Il plugin ChatGPT per MS Excel è assolutamente gratuito e può essere eseguito su qualsiasi versione di Excel. Non richiede nemmeno una licenza Excel 365. Tuttavia, tieni presente che all’API OpenAI sono associati dei costi. La buona notizia è che queste tariffe sono molto basse e convenienti. Questi addebiti variano a seconda dell’utilizzo dell’API. Ciò significa che se non utilizzi affatto l’API in un determinato mese, non ti verrà addebitato alcun costo per quel mese. L’ho usato quotidianamente negli ultimi mesi e mi è costato meno di un dollaro al mese (precisamente 50-65 centesimi al mese). Per informazioni dettagliate sui prezzi, si consiglia di fare riferimento alla documentazione sui prezzi di OpenAI. Assicurati di non condividere la tua chiave API con altri. Altrimenti pagherai per l’utilizzo da parte di altri.

L’API ChatGPT è sicura per i tuoi dati?

La politica sulla privacy dei dati di OpenAI afferma che non addestrano i loro modelli sui dati utente inviati tramite la loro API. Gli input e gli output dell’API non diventano parte della formazione o della costruzione dei relativi modelli.

Plug-in Excel per ChatGPT

Puoi scaricare il plugin Excel per ChatGPT facendo clic sul pulsante Download. In Microsoft Excel, un plug-in viene definito componente aggiuntivo. Non confonderti. Plug-in e componente aggiuntivo sono essenzialmente gli stessi in MS Excel.

Questo plugin ChatGPT è compatibile sia con i sistemi operativi Windows che macOS.

Come installare il componente aggiuntivo

Quando scarichi un componente aggiuntivo o un file macro da Internet, Microsoft ne blocca l’esecuzione e mostra che l’origine di questo file non è attendibile. È necessario seguire i passaggi seguenti per farlo funzionare.

  1. Vai alla cartella in cui si trova il file del componente aggiuntivo scaricato.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliere Proprietà dal menu.
  3. Nella parte inferiore della scheda Generale, seleziona la casella di controllo Sblocca sotto l’opzione Sicurezza, quindi fai clic su OK.

Fare riferimento ai seguenti passaggi per installare il componente aggiuntivo ChatGPT in MS Excel.

  1. Apri Excel e fai clic sulla File scheda nella barra multifunzione.
  2. Fare clic su Options e quindi selezionare Add-insdal menu a sinistra.
  3. Nel Managemenu a discesa nella parte inferiore dello schermo, selezionare Excel Add-inse fare clic sul Gopulsante.
  4. Fare clic sul Browsepulsante e individuare il file del componente aggiuntivo scaricato.
  5. Selezionare il file del componente aggiuntivo e fare clic sul OKpulsante.
  6. Dovresti vedere il nome del file del componente aggiuntivo nella Add-Insfinestra di dialogo. Seleziona la casella accanto al nome del componente aggiuntivo per attivarlo.
  7. Una volta terminati i passaggi precedenti, una nuova scheda denominata ChatGPTdovrebbe essere visibile nella cartella di lavoro di Excel.

Come utilizzare il componente aggiuntivo Excel di ChatGPT

Seguire i passaggi seguenti per utilizzare il componente aggiuntivo ChatGPT per MS Excel.

  1. Apri una cartella di lavoro MS Excel nuova o esistente
  2. Inserisci il testo che vuoi chiedere a ChatGPT in qualsiasi cella
  3. Fai clic sulla scheda ChatGPT > Assistente AI
  4. Inserisci la tua chiave API e seleziona Tipo di modello
  5. Seleziona la cella in cui hai inserito il testo nel passaggio 2
  6. L’output verrà generato e apparirà entro pochi secondi.
  7. Quando vuoi che ChatGPT venga eseguito su più celle, puoi utilizzare la AIAssistantfunzione. Vedi i dettagli nella sezione successiva.

Componente aggiuntivo ChatGPT Excel: funzioni

Il vantaggio principale del componente aggiuntivo Excel è che non dipende da un file come la cartella di lavoro macro e può essere facilmente condiviso tra cartelle di lavoro e utenti diversi. Questo componente aggiuntivo dispone delle seguenti sette funzioni che puoi utilizzare per ottenere risposte da ChatGPT e inserirle in Excel.

  1. AIAssistant(text, [word_count]): genera e fornisce l’output della query di ricerca utilizzando ChatGPT.
    – text: testo che vuoi cercare
    – word_count: facoltativo. Specificare il numero massimo di parole per l’output generato da ChatGPT.
  2. AIAssistant_Chat(text, [reset]): il sito web Converse come ChatGPT ricorda le conversazioni precedenti.
    – text: testo che desideri cercare
    – reset: opzionale. Avvia/Reimposta la sessione di chat.
  3. AIAssistant_FillData(rng_existingdata, rng_fill): riempi i dati incompleti addestrando ChatGPT sui dati esistenti.
    – rng_existingdata: intervallo di dati di addestramento
    – rng_fill: specifica la cella che deve essere compilata.
  4. AIAssistant_Extractor(prompt, keyword): estrae i dati chiave da ChatGPT. I dati chiave possono essere nome, luogo, dettagli dell’organizzazione ecc.
    – prompt: specificare la cella che contiene il testo da cui si desidera estrarre i dati chiave.
    – parola chiave: la parola chiave può essere nome, luogo, organizzazione, ecc.
  5. AIAssistant_Translator(text, language): Traduce il testo da una lingua all’altra.
    – testo: specifica la cella che contiene il testo che desideri tradurre.
    – lingua: nome della lingua. Ad esempio spagnolo, francese, ecc.
  6. AIAssistant_Explain(cell_formula, [detail]): ti aiuta a spiegare la formula di Excel che non capisci e hai bisogno di supporto.
    – cell_formula: cella che contiene una formula Excel che desideri che ChatGPT ti spieghi.
    – dettaglio: facoltativo. Il valore predefinito è VERO. Imposta FALSE se desideri una risposta meno dettagliata.
  7. AIAssistant_Insights(rng_data, [prompt]): genera approfondimenti sui dati dal set di dati fornito.
    – rng_data: specifica le celle contenenti dati (inclusa l’intestazione).
    – richiesta: facoltativo. Fornisci le informazioni specifiche che desideri sui dati.

Per digitare le funzioni più velocemente, digitare prima =ai, quindi utilizzare il tasto freccia SU o GIÙ per selezionare la funzione desiderata e infine premere il Tabtasto.

Cerca con ChatGPT

La AIAssistantfunzione utilizza ChatGPT per cercare informazioni e inserire i risultati in Excel. Vedi l’esempio qui sotto.

=AIAAssistente("Primo Presidente degli Stati Uniti")

Se desideri limitare la risposta di ChatGPT a un massimo di 2 parole, specifica “2” come secondo argomento della funzione. Ad esempio, =AIAssistant("First President of US", 2).

Richiama conversazioni ChatGPT

Per impostazione predefinita, quando inviamo richieste API a OpenAI, non richiama le conversazioni precedenti. Considera ogni richiesta API come una nuova chat. Significa che quando risponde alla tua domanda attuale, non ricorda la tua domanda precedente.

Per migliorare la capacità di ChatGPT di ricordare le conversazioni precedenti possiamo utilizzare la funzione AIAssistant_Chat(text, [reset]). Imposta il secondo argomento resetper TRUEavviare/reimpostare la chat.

  1. Nota: entrambe queste funzioni AIAssistant()generano AIAssistant_Chat()output per la query di ricerca. Tuttavia AIAssistant_Chat()consente anche a ChatGPT di ricordare le tue conversazioni precedenti, il che aumenta l’utilizzo dei token e costa di più. Si consiglia di impostare il secondo argomento della funzione resetcome TRUEquando non è necessario ChatGPT per richiamare le conversazioni precedenti.

Informazioni sui dati

Segui i passaggi seguenti per generare approfondimenti sui dati o trovare modelli nascosti nei tuoi dati con questo plug-in.

  1. Fare clic sul Generate Insightspulsante nella scheda ChatGPT sulla barra multifunzione in Excel.
  2. Nella finestra di dialogo del messaggio, seleziona le celle contenenti i dati (inclusa l’intestazione) e quindi fai clic su “OK”. Ad esempio, A1:D101.
  3. Attendi gli approfondimenti generati dall’API ChatGPT.
  4. Nella finestra di dialogo del messaggio, seleziona una cella in cui verrà salvato l’output. Ad esempio, F2.
  5. Seleziona “sì” o “no” se desideri che l’output venga popolato su più righe o su una singola riga.

È inoltre possibile analizzare i dati utilizzando la funzione AIAssistant_Insights(rng_data, [prompt]). Il secondo argomento della funzione è facoltativo e, per impostazione predefinita, estrae informazioni chiave dai dati se non si specifica nulla nel secondo argomento. Vedere la sintassi della funzione AIAssistant_Insights() di seguito.

=AIAssistant_Insights(A1:D101,"Genera i 5 principali approfondimenti")

Traduci con ChatGPT

Se stai cercando di tradurre testo utilizzando il plugin Excel, dovresti provare la AIAssistant_Translatorfunzione. Utilizza ChatGPT per aiutarti con traduzioni accurate. Inserisci semplicemente il testo che desideri tradurre e il nome della lingua, utilizzerà le competenze linguistiche di ChatGPT per fornirti le traduzioni.

=AIAssistant_Translator("Ciao, come stai?", "tedesco")

Estrai informazioni chiave

La AIAssistant_Extractorfunzione può essere utilizzata per recuperare informazioni chiave come nome, posizione, ecc. dal testo. Ad esempio, supponi di avere il testo “Dave è andato a New York per studi” nella cella B2. Vuoi estrarre il nome e la posizione dal testo. Inserisci la seguente formula nelle celle C2 e D2.

=AIAssistant_Extractor(B2,"nome")
=AIAssistant_Extractor(B2,"posizione")

Compila i dati mancanti

La AIAssistant_FillDatafunzione può essere utilizzata per diversi scopi. Vedi alcuni dei casi d’uso reali di seguito.

  1. Analisi del sentiment È possibile etichettare sentimenti positivi/negativi/neutri sui dati di feedback dei clienti. Devi solo fornire alcune etichette nel primo argomento della funzione.
  2. Classificazione dell’industria/settore Hai il nome di un’azienda e desideri scoprire le loro industrie/settori.
  3. Estrazione di modelli di testo Sono presenti dati di testo che contengono sia caratteri che valori numerici. Utilizzando questa funzione è possibile estrarre valori numerici dal testo.

Impara le formule di Excel

La AIAssistant_Explainfunzione ti aiuta a comprendere qualsiasi formula di Excel. Ad esempio, supponiamo che tu abbia una formula nella cella B2: =VLOOKUP(B2,$B$2:$D$5,2,FALSE). Se inserisci questa formula =AIAssistant_Explain(B2) nella cella C2, fornirà una spiegazione per la funzione CERCA.VERT.

Gestire lettere non inglesi

A volte le lettere non inglesi non vengono visualizzate correttamente nella risposta proveniente dall’API ChatGPT. Questo problema è legato alla codifica UTF-8. Per risolvere questo problema puoi usare CleanMsg(ChatGPT_response)la funzione. Fare riferimento all’esempio seguente.

=CleanMsg(AIAssistant("Scrivi un post su Instagram su 'Buongiorno' in spagnolo"))

Se sei soddisfatto del componente aggiuntivo sopra, non è necessario passare agli altri metodi seguenti per integrare ChatGPT in Excel. I metodi seguenti sono solo alternative all’utilizzo del componente aggiuntivo, ma sono meno efficaci e includono passaggi manuali.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Come integrare ChatGPT in Excel iscriviti alla nostra newsletter settimanale

2 Commenti

  1. buonasera sono arrivato oggi a leggere questo articolo una domanda semplice oggi a distanza di un anno mi puo confermare che chatgpt per excel ormai è a a pagamento? grazie mi sono abbonato alla sua news letter

    • Buonasera! Grazie per aver letto il nostro articolo e per esserti abbonato alla nostra newsletter. Al momento in cui scrivo, ChatGPT per Excel è ancora disponibile gratuitamente. Tuttavia, se lei utilizza le API di ChatGPT quelle sono a pagamento (anche se il prezzo è davvero molto basso). Consiglio sempre di verificare direttamente sul sito ufficiale di ChatGPT per eventuali aggiornamenti sulle politiche di prezzo. Restiamo a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti. Grazie!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*