Lytro Illum, la fotografia diventa quadridimensionale

Grazie ad una nuova tecnologia arriva la fotocamera capace di produrre immagini quadridimensionali. Una rivoluzione nel mondo delle macchine fotografiche digitali. Il suo nome: Lytro Illum.

Lytro IlliumLytro Illium

Per il momento è solo un prototipo ma Lytro Illum, questo il nome della fotocamera che promette di rivoluzionare il mondo delle immagini fotografiche, sarà presto in produzione.  La particolarità della Lytro Illum consta in una nuova tecnologia capace di “capire” non solo la quantità di luce immagazzinata ma anche la “tipologia” di luminosità. Le informazioni sono successivamente rielaborate. 

Grazie a questa nuova fotocamera plenottica non ci sarà più il problema delle foto sfocate perché la prospettiva è modificabile anche successivamente. La Lytro Illum ha una forma molto simile alle fotocamere bridge, un obiettivo 30-250mm, un monitor touchscreen mobile (800×480), telecomando, attacco treppiede, slitta per flash e slot per memorie, sistema Android. 

Il sensore della Lytro Illum è delle stesse dimensioni della Nikon 1 ovvero 1” che tradotto in termini pratici significa maggiore dettaglio e grandezza (quattro volte maggiore).  La Lytro Illum ha 5 megapixel bidimensionali (40 megarays angolari) sufficienti per la post produzione di immagini tridimensionali o animate. 

La Lytro Illum è un prodotto ideato dalla startup californiana Lytro. Non è distribuita, almeno per il momento, in Italia ma è reperibile in Svizzera, Germania, Regno Unito e Francia. Prezzo in preordine: 1.499,00 dollari mentre da luglio il prezzo subirà un’oscillazione a rialzo di 100 dollari circa. 

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Lytro Illum, la fotografia diventa quadridimensionale iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 358 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*