Html, i formati immagine

Nella realizzazione di un sito le immagini ricoprono ormai un ruolo fondamentale. A volte quello che dice una immagine, neanche un testo riesce a dirlo, ma in questa lezione non faremo delle filosofie, ma vedremo quali e come, sono le immagini da utilizzare per il web.

Programmazione HTMLProgrammazione HTML

Per cominciare diciamo subito che le immagini di maggior utilizzo per il web sono in formato gif e jpg . Formato Gif Le immagini in formato Gif sono figure alle quali è consentita l’animazione, come per esempio i banner. Inoltre il formato Gif può assumere la trasparenza, ovvero, la possibilità di adattare il proprio sfondo con quello della pagina web.

Formato Jpg Al contrario del formato Gif, questo formato non consente ne’ animazione ne’ trasparenza e per questo viene utilizzato normalmente attribuendolo a immagini fotografiche. Esistono altri formati immagine per il web, come il meno diffuso png o il pesantissimo bmp ma vi consiglio di usare i formati Png, Gif o Jpg.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Html, i formati immagine iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 358 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*