Come i brand più noti si stanno preparando al Metaverso

Secondo un recente sondaggio, il 59% degli intervistati ha affermato che svilupperebbe un’esperienza metaverso che consentirebbe ai clienti di interagire con altri clienti che hanno familiarità con i prodotti di un marchio.

Metaverso e brandMetaverso e brand

Il concetto di metaverso, che collega il mondo virtuale e quello reale, non è nuovo di zecca, in particolare per i giocatori di Roblox e Fortnite. La parola “metaverso” è stata usata per la prima volta da Neal Stephenson nel suo romanzo del 1992 “Snow Crash”, che descriveva un’ambientazione in cui le persone potevano usare visori per la realtà virtuale per comunicare nel mondo del gioco digitale e dove la seconda vita aveva operato per alcuni decenni. Tuttavia, poiché le grandi aziende hanno iniziato a investire una notevole quantità di denaro e risorse in esso, il metaverso ha attirato molta attenzione.

Il metaverso è previsto come il futuro dei social media, molti marchi stanno elaborando strategie di campagne di marketing rapide per capitalizzare il concetto di metaverso.

Metaverso è anche un’esperienza complessa di realtà virtuali e aumentate in modo che gli utenti possano connettersi, giocare ed eseguire transazioni. Per i marchi, il marketing in questo universo è l’opportunità di raggiungere un pubblico più vasto e impostare un’impronta digitale per ottenere una potenziale crescita dei ricavi.

Ecco un breve elenco di marchi e campagne in esecuzione nel metaverso:

Attivazione del marchio nel metaverso oggi

 Esistono diversi modi per le aziende di partecipare al metaverso, ma la maggior parte di essi richiede una o più delle seguenti tecnologie:

  • Attraverso piattaforme metaverso come Roblox o Decentraland, è possibile accedere a impostazioni virtuali e immersive.
  • Incontri con la realtà virtuale o la realtà aumentata
  • Gli NFT e altre criptovalute sono token non fungibili.
  • Simboli QR
  • Mini giochi

Sebbene non sia un elenco esaustivo, questi sono i più tipici. Queste tecnologie sono utilizzate dai principali marchi per condurre il marketing digitale. Per creare esperienze distintive per i clienti, il marketing phygital mescola strategie digitali e fisiche.

Utilizzando il metaverso per un’esperienza phygital, il marketing della Coppa del mondo di Frito-FIFA Lay ne è un esempio. Per avere la possibilità di partecipare alla Pass the Ball Challenge e vincere premi, come un NFT, i consumatori devono scansionare un codice QR su un sacchetto di snack. Dopo la scansione del codice, agli utenti viene chiesto di scattare un selfie, che viene poi posizionato su un pallone da calcio virtuale.

Le industrie stanno facendo passi da gigante nel Metaverso, che si tratti di vendita al dettaglio, moda, alcol, cibo, media, musica, intrattenimento, ecc. Diamo un’occhiata ad alcuni marchi che stanno entrando nel Metaverso con il botto:

1. Facebook – Meta

La società madre del social network, Facebook, Inc., è stata ribattezzata Meta lo scorso ottobre al Connect 2021, quando il CEO Mark Zuckerberg ha rivelato il nuovo obiettivo dell’azienda: dare vita al metaverso facilitando le connessioni tra gli individui, la scoperta di comunità e il espansione delle imprese.

Inoltre, Meta ha svelato nuovi elementi costitutivi per il metaverso chiamati Presence Platform e un investimento di 150 milioni di dollari nello sviluppo della prossima generazione di creatori. Presence Platform consentirà nuove esperienze di realtà mista sui visori per realtà virtuale Oculus Quest 2.

2. Nike

L’azienda di abbigliamento sportivo Nike ha debuttato con il suo ambiente interattivo, NIKELAND, nel novembre 2021. Consente ai visitatori di partecipare a minigiochi e vivere uno stile di vita sportivo e giocoso. Una piattaforma del metaverso chiamata Roblox, dove è ospitato Nikeland , è rinomata per offrire ai suoi utenti esperienze coinvolgenti.

Estendendo il proprio mercato alla sfera digitale, l’azienda può aumentare il coinvolgimento dei consumatori con i suoi prodotti e servizi. La sede dell’azienda funge da ispirazione per NIKELAND. I giochi che possono anche farti muovere in tempo reale sono abbondanti nella comunità online. La collezione di abiti del gioco ti consente di creare il tuo avatar e vestirlo con abbigliamento NIKE, che puoi quindi condividere affinché altri giocatori possano vederlo nello showroom.

Lo studio di calzature e accessori per avatar NFT RTFKT è stato acquistato dalla società di abbigliamento sportivo NIKE nel dicembre 2021. Effettuando questo acquisto, Nike si sta preparando per progetti innovativi e sta espandendo la sua eredità in tutto il metaverso.

3. Wendy

La catena di fast food Wendy’s ha costantemente seguito le ultime mode tra la sua clientela più giovane e impressionabile. Oltre a un Mii dedicato dal Nintendo Wii, un avatar di Animal Crossing e, più recentemente, un personaggio che batte il congelatore in Fortnite, la mascotte rossa dell’azienda li ha avuti tutti e tre. Il videogioco multipiattaforma Fortnite è diventato famoso in tutto il mondo per aver tenuto concerti e messo in mostra artisti come Ariana Grande.

Per promuovere la loro dedizione all’utilizzo di “manzo fresco, mai congelato” nel loro menu, Wendy’s ha deciso di creare un personaggio che è alla ricerca di eliminare il manzo congelato come parte dell’introduzione di una nuova modalità di gioco Food Fight in Fortnite. Oltre 250.000 persone hanno guardato il feed di gioco di Wendy su Twitch. L’intelligente strategia ha aiutato Wendy’s a vincere numerosi premi per influencer e ad aumentare il riconoscimento del marchio.

4.Samsung

Samsung, un’importante azienda tecnologica, non sembra evitare il metaverso. Samsung ha aperto il suo primo negozio nel metaverso a Decentraland nel gennaio 2022. Il Samsung 837x è stato creato come una replica dell’attuale negozio in Washington Street a New York City all’837. Oltre 120.000 persone hanno visitato il negozio digitale di Samsung da quando è stato aperto.

Quando Samsung 837x è stato aperto per la prima volta, i clienti possono visitarlo per sfogliare raccolte o completare missioni. Attualmente, gli utenti possono creare le proprie avventure, interagire con altri personaggi del gioco e completare missioni sull’837x di Samsung, che è stato aggiornato per un’esperienza più coinvolgente.

5.Hyundai

Con il suo coinvolgimento nel metaverso, Hyundai è leader nell’esperienza automobilistica digitale Roblox. Hyundai ha indirizzato il suo marketing verso la popolazione esperta di tecnologia e ha collaborato con Roblox per Hyundai Mobility Adventure per promuovere le più recenti misure di sostenibilità dell’azienda. Il videogioco mette in mostra un’intensa interazione tra i personaggi del gioco e le più recenti tecnologie di Hyundai.

Il 1 settembre 2021, Hyundai Mobility Adventure ha fatto il suo debutto pubblico. Ti vengono presentate le emozioni della guida e il supporto dell’azienda per il trasporto ecologico in questa società del metaverso.

6. Calzature: Snap x New Balance

Una lente creata da Snap e New Balance combina riconoscimento vocale e realtà aumentata per suggerire regali, come calzature e accessori. Holiday Gifting Concierge Lens offre agli utenti una varietà di modalità tra cui scegliere. Il disimballaggio AR che presenta una raccomandazione si verifica per gli utenti nella modalità visione del mondo.

Quando le persone utilizzano l’obiettivo, non è possibile fare clic sui collegamenti; tuttavia, gli utenti possono visualizzare le cose in vendita e ricevere un collegamento ai nuovi Saldi sul sito Web per effettuare acquisti visitando il proprio profilo Snapchat e selezionando l’opzione per acquistare.

7. Coca-Cola

Avviare un’attività nel metaverso può essere impegnativo, soprattutto per le aziende che hanno costruito la propria presenza attorno ai beni di consumo. Una delle più famose aziende di bevande, Coca-Cola, sta colmando il metaverso con il suo passato. Coca-Cola e OpenSea hanno lanciato una collezione NFT come parte del loro impegno a promuovere le connessioni umane attraverso il potere della Coca-Cola.

In tempo per la celebrazione della Giornata internazionale dell’amicizia del 2021, è stato rilasciato il Coca-Cola Friendship Loot Box. Riunendo team internazionali di marketing, creatività, tecnologia, design e innovazione liquida, il team ha utilizzato un “nuovo approccio” allo sviluppo del prodotto per sviluppare insieme il prodotto Starlight. Il sapore è caratterizzato dal tradizionale sapore di Coca Cola con un effetto di raffreddamento extra, e la confezione ha stelle e una sfumatura di colori che sono modellati sui colori della nebulosa.

Le risorse NFT con marchio possono essere utilizzate per gli avatar da visualizzare in tutto l’universo. L’aggiudicatario avrebbe anche ricevuto un vero frigorifero Coca-Cola pieno di Coca-Cola. La collezione è stata acquistata con un’offerta di oltre 575.000 dollari. Anche se il lancio di Starlight ha una forte componente di realtà aumentata, Vlad ha chiarito che questa non è la prima incursione dell’azienda nel metaverso.

Con l’introduzione del loro primo NFT, una collaborazione con Decentraland e una festa in cima a una lattina di Coca-Cola, ha detto che hanno fatto il loro primo passo nel metaverso l’anno scorso.

8. Sentosa

Il turismo è stato uno dei settori che ha subito gravi perdite quando il mondo è stato bloccato. Sentosa ha continuato a fare marketing per le persone bloccate a casa nonostante la chiusura di hotel e resort.

L’acclamato gioco multiplayer online Animal Crossing ha introdotto la sua prima isola del mondo reale nel maggio 2020. I giocatori sono stati invitati a viaggiare e sfruttare i servizi dell’isola virtuale di Sentosa del resort.

I giocatori possono fare una “fuga” o ricreare il tempo trascorso nell’attuale resort di Sentosa sull’isola virtuale di Sentosa. I giocatori possono sperimentare tutti gli aspetti di una vacanza in resort, dall’iscrizione al check-out in tempo, nella Sentosa virtuale.

Puoi partecipare a eventi e lezioni di yoga, portare a casa chicche e acquistare prodotti ufficiali Sentosa. Da maggio a giugno 2020, Virtual Sentosa Island è stata operativa. Ogni giorno erano disponibili 36 slot, consentendo a un massimo di 4 giocatori di trascorrere 30 minuti esplorando l’isola.

9. Burberry

Un altro nome famoso dell’alta moda, Burberry, è in promozione sulle piattaforme per i videogiochi. L’azienda ha eseguito molte funzionalità innovative e  nel metaverso. Burberry è alla continua ricerca di nuovi approcci per interagire con i clienti nei contesti che per loro sono importanti.

I marchi devono cambiare e seguire i consumatori mentre passano agevolmente dalla loro identità online a quella offline. Burberry produce quindi opulente esperienze digitali che rispecchiano lo stato della loro regione in questo momento. Gli indossabili e un personaggio coperto dalle insegne distintive di Burberry fanno parte della prima collezione NFT dell’azienda.

L’azienda britannica collabora con il gioco multipiattaforma Blankos Block Party di Mythical Games, che ha figure in stile vinile. Burberry incoraggia la versatilità dell’industria della moda attraverso esperienze e comunità entrando nel metaverso attraverso i videogiochi. Inoltre, Burberry è stato anche uno dei marchi presenti alla Metaverse Fashion Week di marzo 2022.

10. Dolce & Gabbana

 Decentraland, una piattaforma del metaverso, ha realizzato ricavi per oltre 25 milioni di dollari nel 2021. La prima settimana della moda del Metaverso si è tenuta a Decentraland alla fine di marzo e Dolce & Gabbana vi hanno partecipato. 20 indossabili NFT sono stati resi pubblici dal marchio di moda. I pezzi sono stati disponibili per l’ispezione pubblica nel pop-up store virtuale di Dolce & Gabbana dal 23 marzo al 27 marzo 2022.

Dolce & Gabbana è entrata nel mercato del metaverso con il lancio di DGFamily, una community NFT che offre ai membri privilegi speciali durante gli eventi del marchio e le uscite delle collezioni.

11. Disney

Disney ha presentato una domanda di brevetto a dicembre per un “simulatore di mondo virtuale” che trasforma uno dei parchi a tema dell’azienda in un’ambientazione 3D. Quindi, senza dover indossare apparecchiature di visualizzazione della realtà aumentata (AR), gli utenti potrebbero attraversare “esperienze virtuali 3D personalizzate e molto coinvolgenti”.

L’amministratore delegato della Disney, Bob Chapek, ha annunciato l’intenzione della società di stabilire il proprio metaverso durante la chiamata dei risultati del trimestre precedente a novembre.

“I nostri sforzi fino ad oggi sono solo un preludio a un momento in cui saremo in grado di connettere ancora più da vicino il mondo fisico e quello digitale, consentendo la narrazione senza limitazioni nel nostro metaverso Disney. Non vediamo l’ora di creare opportunità senza pari per i consumatori di sperimentare tutto ciò che Disney ha da offrire attraverso i nostri prodotti e le nostre piattaforme, ovunque si trovi il consumatore”, ha affermato la società.

Per facilitare ai visitatori l’esplorazione delle proprietà e delle piattaforme Disney, Disney ha già iniziato a combinare il mondo fisico, digitale e virtuale. I visitatori possono interagire con i loro ricordi Disney preferiti in nuovi modi e conoscere nuove esperienze interattive grazie al braccialetto MagicBand+.

12. Ferrari

Per una presentazione di successo del prodotto, la casa automobilistica di lusso italiana Ferrari collabora con Fortnite. La community di Fortnite ha l’opportunità di provare su strada la Ferrari 296 GTB prima che venga rilasciata ufficialmente nel luglio 2021. I giocatori di Fortnite possono provare su strada questo specifico modello in un battle royale anche se non ha ancora debuttato fisicamente.

La partnership mostra un modello completo e accurato della 296 GTB, generando entusiasmo e attesa per il suo rilascio effettivo. Dopo il suo successo nel settore dei giochi, la Ferrari si prepara a esplorare ulteriormente il metaverso e creare una comunità di appassionati di automobili.

13. Vans

A seguito della pandemia, molti marchi hanno dovuto trovare modi innovativi per fare marketing online e molti di loro hanno già colto questa tendenza e l’hanno utilizzata nella loro pubblicità.

Molte aziende hanno creato personaggi o arene di marca all’interno dei giochi, oppure hanno riprodotto i loro servizi, integrandosi naturalmente nell’esperienza piuttosto che interromperla come farebbe una pubblicità. Attraverso Vans World, il marchio combina skateboard, vera moda e interazione. Gli utenti possono addentrarsi nel regno dello skateboard con questa esperienza 3D onnicomprensiva.

Nel suo viaggio nel metaverso, Roblox fa squadra con il pioniere della moda di strada Vans. Il sito Web di Vans World è stato lanciato a settembre 2021. Dai un’occhiata a Vans World per un’esperienza virtuale se hai troppa paura di provare a fare skateboard di persona. Con le vere collezioni di scarpe di Vans, puoi sviluppare trucchi interessanti, incontrare nuove persone e modificare la tua vestibilità.

14.  McCain Foods

McCain Foods ha lanciato Regen Fries come parte del movimento #SaveOurSocial in collaborazione con Roblox e Bored & Hungry. L’obiettivo è quello di informare e interessare i clienti più giovani sull’agricoltura rigenerativa e sui problemi che interessano il settore agricolo.

Il produttore di patate ha collaborato con Roblox per sviluppare il gioco Farms of the Future, che consente agli utenti di coltivare patate utilizzando pratiche agricole sostenibili. Nel gioco, i giocatori vengono premiati per l’utilizzo di tecniche rigenerative come il pascolo rotazionale e la coltivazione di colture di copertura.

La componente reale dell’attivazione è stata fornita da Bored & Hungry, la prima catena di ristoranti fondata da NFT. Il ristorante ha offerto Regen Fries a ottobre e novembre 2022 nella sua sede principale e in numerosi negozi pop-up a Toronto e Londra.

Questi pop-up momentanei di patate sono un esempio di come le aziende possono combinare il metaverso e gli eventi del mondo reale.

Futuro del marketing nel metaverso

Le opportunità di marketing e pubblicità abbondano nel metaverso. Sebbene sia ancora agli inizi e gli sviluppatori siano ancora in fase di miglioramento per esperienze di realtà aumentata e virtuale completamente integrate, la comunità è ora più ricettiva alla sperimentazione su vari progetti, che le aziende possono sfruttare per una svolta di successo nella sfera digitale.

I marchi di una varietà di settori possono soddisfare determinati segmenti di pubblico e fornire incontri personalizzati con i clienti unendo i confini tra il mondo fisico e quello digitale.

Il lancio di videogiochi e vetrine online da parte delle aziende rende più naturale il marketing per i giovani demografici. Per impegnarsi nel metaverse marketing, tuttavia, le aziende potrebbero aver bisogno di spendere tempo e denaro in tecnologie all’avanguardia.

Le aziende non avrebbero solo bisogno di applicare nuove tecniche di marketing se il metaverso si sviluppasse ulteriormente; avrebbero anche bisogno di negoziare con i rivali per ottenere le tecnologie più recenti.

Le aziende vedono l’opportunità di inaugurare una nuova era del marketing a causa dell’età giovanile e della volatilità del metaverso. Una strategia di marketing costruita sulle intersezioni del mondo digitale tra gioco, tempo libero, cultura e arte ha un futuro promettente.

Conclusione

Le industrie stanno entrando nel metaverso e si concentrano sul fornire un’esperienza cliente allettante attraverso di esso. Oggi i brand stanno prendendo in considerazione una strategia del metaverso e dovresti ricordare due cose che possono aiutarti a creare una strategia convincente per il metaverso che può fare la differenza per la tua attività:

  1. In primo luogo, devi rendere l’accessibilità una priorità ed evitare complicati requisiti di partecipazione, come l’utilizzo di criptovalute o tecnologia blockchain, anche quando ti rivolgi a un pubblico di nicchia. Vuoi che un gruppo eterogeneo di clienti si senta in dovere di impegnarsi o divertirsi. I clienti devono sentirsi a proprio agio quando vivono l’esperienza VR e dovrebbe essere fluida.
  2. In secondo luogo, devi pensare a sperimentare una realtà mista. Il marketing fisico è allettante poiché potrebbe fornire possibilità o vantaggi speciali che di solito non sono disponibili. Pensa alla fusione digitale e fisica che il tuo marchio può raggiungere. Pertanto, l’esperienza del metaverso può essere vantaggiosa per il pubblico e per il tuo marchio. L’esperienza deve essere molto convincente per il pubblico in modo che gli piaccia interagire con il tuo marchio e scegliere i prodotti e i servizi che offri.

Fonte MTS

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Informazioni su Anna Bruno 358 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

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