Come recuperare fotografie sfocate con Adobe Photoshop CS

Alcuni espedienti per rimediare alla scarsa leggibilità delle immagini e alle foto sfocate con Adobe Photoshop CS: dall’applicazione di filtri alla verifica di tonalità, saturazione, luminosità e contrasto.

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Alcuni espedienti per rimediare alla scarsa leggibilità delle immagini e alle foto sfocate con Adobe Photoshop CS: dall’applicazione di filtri alla verifica di tonalità, saturazione, luminosità e contrasto.

Attraverso le funzionalità di Adobe Photoshop CS è possibile correggere immagini sfocate che risultano scarsamente leggibili perché scattate male con una macchina fotografica oppure perché stampate male in fase di sviluppo. I metodi di correzione sono numerosi. Ne verranno presentati due distinti, adatti a situazioni differenti.

Foto sfocate, 1

Il primo metodo fa uso di un filtro. Dal menu Filtro si richiama la voce Altro e successivamente Personale. Con questo è possibile cambiare i valori di luminosità di ciascun pixel nell’immagine in base a un’operazione matematica predefinita, detta “convoluzione”. A ciascun pixel viene riassegnato un valore in base a quelli dei pixel circostanti.

Foto sfocate, 2

La griglia che compare nella finestra Personale rende l’idea della variazione di luminosità dei pixel che circondano un determinato colore. Applicando il filtro verrà aumentato il contrasto dell’intera immagine. Questa operazione è simile ai calcoli Aggiungi e Sottrai per i Canali. Se l’effetto ottenuto è ancora troppo tenue si può rinforzare impiegando un filtro successivo.

Foto sfocate, 3

Per migliorare il risultato ottenuto con il filtro Personale si possono applicare alcuni effetti di contrasto. Dal menu Filtro si sceglie Contrasto e poi Maschera di contrasto. Questa funzionalità permette di lavorare sulla risoluzione di microaree, in modo da accentuare la variazione di luminosità tra pixel e pixel circostanti, creando maggiore nitidezza.

Foto sfocate, 4

Nella finestra di dialogo Maschera di contrasto è opportuno che Anteprima sia selezionata. Regolando poi  il cursore Fattore verso destra si aumenta il contrasto dei contorni. Per immagini ad alta risoluzione (sopra i 200 Dpi) in genere è sufficiente una quantità fra il 150% e il 200%. Le immagini granulose, invece, richiedono un’impostazione inferiore.

Foto sfocate, 5

Per aumentare la larghezza dei contorni generati nel passaggio precedente si può usare il cursore Raggio, trascinandolo verso destra. Un’impostazione tra 1 e 2, in generale, è adeguata. Quando l’impostazione è troppo alta, i contorni acquisiscono aloni evidenti e l’immagine aumenta il livello di granularità. Valori maggiori di 2 sono consigliabile solo con immagini ad alta definizione.

Foto sfocate, 6

Con il cursore Soglia, invece, si può aumentare la differenza tra le tonalità prima che il filtro renda più netti i bordi tra loro. Una soglia zero agisce su tutti i pixel dell’immagine. Una soglia alta dà risalto ai contorni solo tra tonalità notevolmente diverse. In genere, i valori tra 2 e 20 sono soddisfacenti. Per calibrare bene gli effetti, è opportuno provare a mixare i tre controlli prima di dare Ok.

Foto sfocate, 7

Tutti i passaggi finora descritti riguardano fotografie sfocate. Ci sono, tuttavia, immagini poco nitide anche dal punto di vista della grana. Un esempio classico sono le fotografie scattate con fotocamere digitali e salvate in bassa risoluzione, oppure immagini di piccole dimensioni poi ingrandite. Entrambe accentuano la granularità dei pixel e vanno corrette.

Foto sfocate, 8

Perché le modifiche siano efficaci è necessario aumentare la profondità dei di colori, passando dalla modalità di default a quella in Ciano, Magenta, Giallo e Nero. Per questo è necessario scegliere la voce Colore CMYB dal menu Immagine > Metodo. Una volta operate tutte le modifiche necessarie, si può riportare l’immagine alla profondità d’origine.

Foto sfocate, 9

Per “salvare” queste immagini si possono apportare variazioni sulla gamma cromatica, la luminosità, la saturazione e il contrasto. Si può iniziare, per esempio, a modificare i livelli di colore con Immagine > Regolazioni > Livelli automatici. Se si desidera, invece, lavorare nel dettaglio con CRTL + L si regolano i tre canali RGB singolarmente a livello manuale.

Foto sfocate, 10

È possibile che questa operazione porti a generare un’immagine molto contrastata in cui si perdono alcuni dettagli. Per aggiustare la luce e i contrasti è opportuno richiamare la funzionalità Luminosità/contrasto da Immagine > Regolazioni. Facendo alcune prove, si può virare l’immagine verso una maggiore nitidezza, riportando “alla luce” i dettagli.

Foto sfocate, 11

Allo stesso modo si possono regolare le luci e le ombre interne all’immagine per bilanciare le parti rimaste nascoste e quelle ancora poco illuminate. Per agire su questi due valori si può usare la funzione Luci/ombre, richiamabile anch’essa da Immagine > Regolazioni.  Le quantità di luci e di ombre sono espresse in percentuale rispetto a quelle presenti nell’originale.

Foto sfocate, 12

A questo punto resta da ritoccare la saturazione del colore che un’esposizione troppo contrastata potrebbe avere rovinato. Richiamando la funzione Tonalità/saturazione da tastiera con CTRL + U o con il menu Immagine > Regolazioni, si può togliere un po’ di colore all’immagine complessiva qualora risultasse troppo carica. È bene fare delle prove prima di dare Ok.

Foto sfocate, 13

La variazione della saturazione può essere apportata anche in maniera selettiva. Se nel menu a tendina Modifica interno alla finestra Tonalità/saturazione si sceglie uno dei sei colori a disposizione (Rossi, Gialli, Verdi, Ciano, Blu, Magenta) è possibile correggere ogni singola saturazione di colore. Nell’esempio raffigurato è stato opportuno abbassare la saturazione di gialli.

Foto sfocate, 14

Non resta che valutare l’immagine nel suo insieme. È evidente che non è possibile aggiustare i difetti di ogni immagine, in particolare l’eccessiva frammentazione in pixel. Immagini a troppo bassa risoluzione iniziale sono spesso a rischio. Ciò che si deve raggiungere come obiettivo è comunque l’aumento di nitidezza senza perdere particolari.

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Foto sfocate, 15

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Informazioni su Anna Bruno 358 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

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