Come creare presentazioni PowerPoint con ChatGPT

La creazione di presentazioni può richiedere molto tempo e può essere piuttosto noiosa. Ma cosa accadrebbe se esistesse un modo semplice e veloce per realizzare presentazioni PowerPoint basate sull’intelligenza artificiale? Con ChatGPT puoi creare bellissimi PPT con il semplice clic!

PowerPointPowerPoint

In questo articolo spiegheremo come integrare ChatGPT in PowerPoint utilizzando un plugin. Incorporando ChatGPT, puoi generare contenuti per la tua presentazione più coinvolgenti e di impatto. Se non hai familiarità con ChatGPT, è un modello linguistico avanzato che genera risposte simili alla conversazione umana. ChatGPT ha guadagnato un’enorme popolarità negli ultimi mesi.

Vantaggi dell’integrazione di ChatGPT in PowerPoint

L’integrazione di ChatGPT in MS PowerPoint (PPT) offre numerosi vantaggi:

  • Aiuta a migliorare la qualità e la chiarezza dei contenuti della presentazione.
  • Genera rapidamente diapositive di presentazione PowerPoint per te.
  • Automatizza il processo di preparazione della presentazione.

Come utilizzare ChatGPT in PowerPoint

Ora puoi generare diapositive con un semplice clic di un pulsante utilizzando il plug-in ChatGPT (componente aggiuntivo) per MS PowerPoint. Il processo di integrazione di ChatGPT in MS PowerPoint è incredibilmente semplice e fluido. Per scaricare il componente aggiuntivo, fare clic sul collegamento sottostante. Questo componente aggiuntivo è completamente gratuito e compatibile con tutte le versioni di Office Desktop e Office 365. Inoltre, per utilizzare questo componente aggiuntivo non sono necessari software o strumenti aggiuntivi.

Ottieni la chiave API OpenAI

Segui i passaggi seguenti per ottenere la chiave API OpenAI per ChatGPT

  1. Vai al sito Web OpenAI all’indirizzo platform.openai.com.
  2. Registrati per un account utilizzando il tuo account Google o Microsoft.
  3. Fai clic sull’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra della pagina e seleziona View API Keys.
  4. Fare clic Create New Secret Keyper generare una nuova chiave API.
  5. Copia la tua chiave API e salvala per riferimento futuro.

La tua chiave API sarà simile a questa:

sk-xxxxxxxxx

L’API ChatGPT è gratuita?

Il plug-in ChatGPT per PowerPoint è completamente gratuito e compatibile con tutte le versioni di MS PowerPoint. Tuttavia, tieni presente che l’API OpenAI prevede costi associati. Questi addebiti sono molto bassi e variano a seconda dell’utilizzo dell’API. Pertanto, se non utilizzi affatto l’API in un mese specifico, non ti verrà addebitato nulla per quel periodo. Per informazioni più dettagliate sui prezzi, è meglio fare riferimento alla documentazione sui prezzi di OpenAI.

API ChatGPT e la tua privacy

La politica sulla privacy dei dati di OpenAI afferma chiaramente che non utilizzano i dati utente inviati tramite la loro API per addestrare i loro modelli. Gli input e gli output dell’API rimangono separati e non vengono utilizzati nell’addestramento dei relativi modelli.

Microsoft impedisce l’esecuzione dei file aggiuntivi esterni e li contrassegna come non attendibili. Per stabilire l’attendibilità di un file di questo tipo, è necessario seguire i passaggi seguenti:

  1. Vai alla cartella in cui si trova il file del componente aggiuntivo scaricato.
  2. Fare clic con il tasto destro sul file e selezionare Proprietà dal menu.
  3. Scorri fino alla fine della scheda Generale, trova l’ opzione di sicurezza e seleziona la casella di controllo Sblocca. Infine, fai clic su OK per applicare le modifiche.

Fare riferimento ai seguenti passaggi per installare il componente aggiuntivo ChatGPT in MS PowerPoint.

  1. Apri PowerPoint e vai alla Filescheda sulla barra multifunzione.
  2. Scegli Optionse poi seleziona Add-insdal menu a sinistra.
  3. Nel Managemenu a discesa nella parte inferiore dello schermo, seleziona PowerPoint Add-inse fai clic sul Gopulsante.
  4. Fare clic sul Add Newpulsante e individuare il file del componente aggiuntivo scaricato.
  5. Selezionare il file del componente aggiuntivo e fare clic su OK.
  6. Nella Add-Insfinestra di dialogo, assicurati che il componente aggiuntivo ChatGPT sia selezionato nella casella di controllo. Quindi fare clic su Cancel.
  7. Dopo aver seguito i passaggi precedenti, dovresti vedere una nuova scheda chiamata ChatGPTnella presentazione di PowerPoint.

Come utilizzare il componente aggiuntivo ChatGPT per PowerPoint

Segui i passaggi seguenti per utilizzare il plug-in ChatGPT per MS PowerPoint.

  1. Apri una presentazione MS PowerPoint nuova o esistente
  2. Fai clic sulla scheda ChatGPT > Creatore PPT
  3. Digita l’argomento per il quale vuoi chiedere a ChatGPT assistenza nella preparazione di una presentazione PowerPoint.
  4. Inserisci il numero di diapositive che desideri che ChatGPT generi
  5. Premi il pulsante Invia
  6. Inserisci la tua chiave API. Richiede la chiave API una volta.
  7. La presentazione PowerPoint verrà creata e visualizzata in pochi secondi
  8. Vai alla scheda Progettazione e seleziona il tema per migliorare il layout e abbellire le tue diapositive.

Come attivare la cronologia delle conversazioni?

Per impostazione predefinita, l’API ChatGPT non ricorda le conversazioni passate. Considera ogni richiesta API come una nuova chat, quindi non ricorda le tue domande precedenti quando fornisce le risposte.

Se desideri che ChatGPT richiami le conversazioni precedenti, puoi abilitare la cronologia delle conversazioni facendo clic sul pulsante ” Chat ” nel plug-in. Puoi guardare il video dimostrativo qui sotto per vederlo in azione.

Se desideri che ChatGPT richiami le conversazioni precedenti, puoi abilitare la cronologia delle conversazioni facendo clic sul pulsante ” Chat ” nel plug-in. Puoi guardare il video dimostrativo qui sotto per vederlo in azione.

Come funziona?

Quando si clicca per la prima volta sul pulsante “Chat” e si chiede a ChatGPT di creare una presentazione fornendo istruzioni sull’argomento e sul numero di diapositive richieste, il file di presentazione viene generato di conseguenza.

Successivamente, puoi fare nuovamente clic sul pulsante “Chat” e fornire istruzioni su come migliorare il file di presentazione generato dall’API ChatGPT. Le istruzioni possono includere l’aggiunta di ulteriori dettagli o l’aggiunta/rimozione di diapositive specifiche. L’obiettivo principale è migliorare la presentazione e allinearla con l’output desiderato.

Per iniziare una nuova chat, fare clic sul pulsante Reimposta. Cancella la cronologia delle conversazioni precedenti.

Come dare stile alla presentazione di PowerPoint

Hai due opzioni per definire lo stile della presentazione PowerPoint generata utilizzando il componente aggiuntivo ChatGPT.

  1. Modello personalizzato: per definire lo stile del tuo modello/tema e impostarlo nel componente aggiuntivo, fai clic sulla casella di controllo “Utilizza il mio tema”. Accetta due formati di file .potx e .thmx
  2. Temi di Office: puoi selezionare i temi di Office integrati facendo clic sulla scheda Progettazione nella barra multifunzione.

Come ottimizzare l’output ChatGPT

Nell’API esiste un parametro chiamato “temperatura” che varia da 0 a 2. Aumentando il valore si ottiene un output più casuale, mentre diminuendo il valore si ottiene un output più mirato. Puoi regolare questo parametro facendo clic sul Fine Tune Responsepulsante nella scheda ChatGPT sulla barra multifunzione.

Se desideri che ChatGPT generi contenuti creativi per la presentazione, imposteresti la temperatura su un valore più alto. Ciò consentirebbe a ChatGPT di esplorare una gamma più ampia di possibilità e generare testo più creativo. Se desideri che ChatGPT risponda a una domanda in modo accurato, imposteresti la temperatura su un valore più basso. Ciò aiuterebbe ChatGPT a concentrarsi sull’attività da svolgere e a generare testo più accurato.

Non esiste un valore di temperatura ideale. Dipende dal compito che stai cercando di svolgere. È importante sperimentare diverse impostazioni per trovare quella che funziona meglio per te.
<h3Domande frequenti: plug-in ChatGPT

Aggiorna chiave API: fare clic sul pulsante ” Aggiorna chiave ” per specificare il tipo di modello e la chiave API. Questo passaggio è necessario quando hai rimosso la chiave API corrente e ne hai generata una nuova. Potrebbe essere necessario eseguire questa operazione anche se desideri modificare il tipo di modello, ad esempio passando da GPT-3.5 a GPT-4. Dopo aver completato l’aggiornamento, è possibile visualizzare la chiave API e il tipo di modello aggiornati facendo clic sul pulsante ” Verifica chiave “.

Errore: hai superato la quota attuale. Controlla il tuo piano e i dettagli di fatturazione. Questo errore dice che devi passare a un account a pagamento. Il costo viene addebitato in base all’utilizzo dell’API (non al piano mensile o annuale). OpenAI lo definisce un piano “pay as you go”. Vai al sito web di OpenAI. Accedi, vai su Fatturazione e iscriviti a Pay as you go con la tua carta di debito o credito. Se il problema persiste, significa che stai effettuando un numero elevato di richieste a ChatGPT oppure che il tuo limite di quota attuale è stato impostato troppo basso.

Il modello: gpt-4 non esiste: questo errore si verifica quando non hai accesso all’API GPT-4. È necessario iscriversi alla lista d’attesa per accedervi. È obbligatorio anche se hai un abbonamento a ChatGPT Plus (versione a pagamento di ChatGPT). Avere un abbonamento ChatGPT Plus non garantisce l’accesso all’API GPT-4.

Passaggi per utilizzare ChatGPT e VBA per creare presentazioni PowerPoint

Questo metodo non richiede l’API ChatGPT, ma è meno efficiente e robusto del plugin ChatGPT per PowerPoint descritto nella sezione precedente. Consiglierei di utilizzare il plug-in ChatGPT perché è meno soggetto a errori e automatizza l’intero processo di creazione delle diapositive nella presentazione di PowerPoint.

Segui i passaggi seguenti per utilizzare il codice VBA per generare diapositive PowerPoint da ChatGPT.

Passaggio 1: vai al sito Web ChatGPT. Utilizzare il seguente prompt per scrivere una struttura per una presentazione di PowerPoint utilizzando il codice VBA.

Scrivi il codice VBA per creare le diapositive PowerPoint per questo mazzo. Scrivi sull'[argomento]. Devi compilare tutto il testo con le tue conoscenze. Ho bisogno di [numero] diapositive. L’output deve essere in base al numero di diapositiva.

Esempio: scrivi il codice VBA per creare le diapositive PowerPoint per questo mazzo. Scrivi delle minacce dell’intelligenza artificiale. Devi compilare tutto il testo con le tue conoscenze. Mi servono 5 diapositive. L’output deve essere in base al numero di diapositiva.

Passaggio 2: copia il codice VBA generato da ChatGPT facendo clic sul Copy codepulsante che appare sul lato destro della finestra ChatGPT.

Passaggio 3: apri PowerPoint. Premere Alt + F11per aprire l’editor VBA.

Passaggio 4: nell’editor VBA, fare clic su Inserte quindi selezionare Moduledal menu per inserire un nuovo modulo.

Passaggio 5: incolla il codice che hai copiato da ChatGPT nella finestra del modulo.

Passaggio 6: eseguire il codice premendo F5o facendo clic sull’icona ►.

Passaggio 7: chiudi l’editor VBA e visualizza la presentazione powerpoint generata.

Passaggio 8: fai clic sulla scheda Progettazione e seleziona il tema per abbellire le tue diapositive.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Come creare presentazioni PowerPoint con ChatGPT iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 358 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*