Come funziona l’algoritmo di TikTok

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L’algoritmo TikTok è il fondamento per l’interazione degli utenti e l’esplorazione dei contenuti sulla piattaforma. Per sfruttare appieno la potenza dell’algoritmo di TikTok e offrire contenuti più interessanti al pubblico di destinazione, è importante comprendere e allinearsi con le sue sfumature. Ricorda, l’adattamento è la chiave. TikTok è una piattaforma in costante evoluzione, quindi rimanere aggiornato sulle sue ultime funzionalità e modifiche all’algoritmo ti aiuterà a rimanere un passo avanti. In questo articolo, ti porteremo in un viaggio approfondito nelle meraviglie algoritmiche di TikTok.

Cosa è l’algoritmo TikTok

L’algoritmo TikTok è un sistema che raccomanda contenuti valutando i video in base a una combinazione di fattori come l’interazione, le preferenze dell’utente, le informazioni sul video e le impostazioni del dispositivo. Raccoglie informazioni sui tuoi interessi e non interessi per decidere quali video mostrare nel tuo feed “Per te”.

Aggiornamenti dell’algoritmo TikTok

Prima del 2024, i dettagli specifici dell’algoritmo TikTok non erano resi pubblici. Tuttavia, si sapeva che l’algoritmo precedente funzionava su un framework sofisticato, prendendo in considerazione vari fattori per determinare i contenuti visualizzati nella pagina Per te degli utenti. Ma per la prima volta, durante la Sessione 10 del TED2023, il CEO di TikTok, Shou Chew, ha fornito un esempio del nuovo algoritmo di TikTok. Quando 3 persone apprezzano gli stessi video, l’algoritmo di TikTok li raggruppa. Successivamente, l’algoritmo di TikTok presenta altri video che si allineano con i loro interessi condivisi.

Come funziona l’algoritmo TikTok

Molti fattori influenzano il modo in cui l’algoritmo di TikTok serve i contenuti agli utenti. Cattura il tuo pubblico nei primi 3 secondi. TikTok si muove velocemente, quindi il tuo video deve catturare l’attenzione degli spettatori e mostrare il valore nei primi 3 secondi per farli smettere di scorrere. Se perdi questa opportunità, il tuo pubblico passerà al video successivo, e perderai un potenziale cliente. Ecco i 3 principali segnali di classificazione:

Interazioni e segnali comportamentali degli utenti

L’algoritmo tiene conto dei seguenti segnali chiave di dati:

  • Likes e condivisioni del video
  • Account seguiti
  • Commenti postati
  • Contenuto creato
  • Video completati
  • Video preferiti
  • Video interessanti

Informazioni sul video

Oltre alla tua attività, TikTok considera le informazioni sul video per identificare l’argomento e poi valutare quali potrebbero interessarti. TikTok utilizza queste metriche per determinare l’argomento del video:

  • Suono. Per identificare i contenuti audio di tendenza
  • Hashtag. Per categorizzare il contenuto e informare l’algoritmo di cosa tratta il video
  • Parole chiave. Per informare l’algoritmo di cosa tratta il contenuto
  • Contenuto. Per assicurarsi che non ci siano due video con lo stesso contenuto che raggiungono gli utenti

Impostazioni del dispositivo e dell’account

Sebbene l’algoritmo preferisca segnali forti di interesse, le impostazioni del dispositivo e dell’account sono ancora fattori importanti. TikTok distribuirà contenuti con la stessa lingua di installazione agli utenti, il che aiuterà i marchi a raggiungere i loro clienti target, portando contenuti e esperienze migliori agli utenti.

  • Impostazioni del Paese
  • Preferenze linguistiche
  • Tipo di dispositivo
  • Selezione della categoria

Fattori che l’algoritmo TikTok limita

Mentre importanti fattori di classificazione influenzano la visibilità dei tuoi video TikTok, è altrettanto importante capire i fattori che possono impedire ai tuoi video di essere raccomandati. Ecco alcuni di questi fattori da tenere a mente:

  • Contenuto che gli utenti hanno già visto
  • Contenuto spam
  • Contenuto duplicato
  • Contenuto che gli utenti hanno contrassegnato come “Non interessato”
  • Contenuto potenzialmente dannoso/sconvolgente
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Informazioni su Anna Bruno 358 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

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