Google Immagini, arrivano i tag a guidare la ricerca

Al via i tag per le immagini di Google. BIG G associa alla parola di ricerca una serie di TAG. Mero suggerimento di ricerca?

Novità in casa Google. A partire da oggi, nella casella di ricerca di Google immagini, prima dei risultati di ricerca vengono proposti una serie di tag, a mo’ di carosello, che dovrebbero facilitare la ricerca. Abbiamo

Novità in casa Google. A partire da oggi, nella casella di ricerca di Google immagini, prima dei risultati di ricerca vengono proposti una serie di tag, a mo’ di carosello, che dovrebbero facilitare la ricerca.

Abbiamo provato a cercare in Google Immagini  “vacanze“, ed abbiamo ottenuto il seguendo risultato:

Google immagini, risultato di ricerca
Google immagini, risultato di ricerca

 

Come si può notare, sotto il campo di ricerca e prima delle immagini frutto del risultato, sono apparsi dei tag cliccabili. La ricerca è stata fatta dopo aver fatto un accesso con l’account di Google.

Abbiamo ripetuto la ricerca uscendo dalla condizione “Accesso” dell’account di Google e il risultato è subito cambiato. E’ evidente che i tag suggeriti, dunque, sono il frutto delle ricerche e degli interessi dell’utente Google e che la ricerca per immagini è divenuta sempre più profilata.

Resta da capire il perchè di questa novità da parte di Google. C’è da aspettarsi, se mai ci saranno delle dichiarazioni ufficiali, esternazioni del tipo “abbiamo introdotto questa novità per migliorare l’esperienza dell’utente”. Tuttavia, volendo fare un po’ l’avvocato del diavolo, invece c’è da pensare che il motivo sia ricercabile nella raccolta di nuove informazioni al fine di profilare ancora di più l’ignaro utente.

Pubblicato in

Se vuoi rimanere aggiornato su Google Immagini, arrivano i tag a guidare la ricerca iscriviti alla nostra newsletter settimanale

Informazioni su Anna Bruno 358 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*