I social media non portano traffico ai siti web

La misurabilità dei Social Media è una sfida dei marketer che ad oggi non ha portato frutti. Si sprecano parole e considerazioni su come capire se un piano di marketing ha successo. In arrivo l’ultima ricerca che evidenzia come i “social media” non portano traffico ai siti web.

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In un momento dove quasi tutto è misurabile, ecco che arriva l’ennesimo report sui social media ed in particolare su come impattano i social media sul traffico si un sito web. Secondo uno studio recente della società di ricerca ForeSee Results i social media non portano traffico ai siti web. Solo un punto percentuale, indica la media del traffico proveniente da questi siti referenti, che comunque non tolgono nessun valore ai “Social Media”.

Più volte si è detto che i Social Media non sono misurabili e neanche il ROI (Return on Investment) tanto usato nel marketing, può essere applicato. Tuttavia ci sono alcune  metriche da adottare per capire se il piano di social media marketing ha successo. Nonostante solo l’1% dei visitatori di un sito web arrivano dalle piattaforme di social media, il 18% degli utilizzatori di queste piattaforma ha dichiarato di essere influenzato dai contenuti presenti sui social network per visitare un sito. Se a prima vista il valore appare molto basso è importante sottolineare come questi utenti siano più propensi ad effettuare un acquisto quando sono sul sito web. Una maggiore fidelizzazione degli utenti, in poche parole, rispetto al traffico proveniente da altri luoghi della rete (motori di ricerca, annunci sponsorizzati, etc.).

Come spesso si è detto e rimarcato, gli utilizzatori delle piattaforme social non sono gli stessi utenti che provengono dai motori di ricerca o comunque non in ugual misura. Il loro valore è assolutamente differente. Alcune piattaforme di social network, soprattutto Facebook, vengono utilizzate come svago. Ecco il vero motivo perché non si può pretendere da chi ha deciso di chiacchierare, sebbene solo in modo virtuale, la prenotazione di un hotel (per esempio). E’ pur vero, però, che le piattaforme di social media fanno elevare il valore della brand awareness ovvero della consapevolezza del marchio. Ed è su questa strada che bisogna insistere e predisporre un piano di social media marketing che tenga presente questo aspetto.

Ritornando alla ricerca, come sottolineato dallo stesso Larry Freed, Presidente e CEO di ForeSee Results, le indicazione che arrivano da questa inchiesta sono abbastanza chiare. La misurabilità dei Social Media non può essere relegata al mero click che in nessun modo può regalarci il vero valore.

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Informazioni su Anna Bruno 358 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

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