Chat GPT per Microsoft Word

In questo post tratteremo come integrare ChatGPT in Microsoft Word. ChatGPT può aumentare la tua produttività e migliorare significativamente le tue capacità di scrittura. 

Microsoft WordMicrosoft Word

Coloro che non conoscono ChatGPT, è un modello linguistico all’avanguardia che fornisce risposte simili a quelle umane. Ha guadagnato enorme popolarità negli ultimi mesi.

Vantaggi dell’utilizzo di ChatGPT in MS Word

ChatGPT può essere utilizzato per migliorare la tua scrittura e generare contenuti per te in Microsoft Word (vedi anche come si integra con Excel e PowerPoint). Scopri alcuni modi in cui puoi usarlo in Word:

  • Genera un curriculum su misura per il lavoro in base alla descrizione del lavoro
  • Genera contenuti per post o articoli di blog
  • Riassumi report lunghi per te
  • Fornire suggerimenti per i post sui social media
  • Crea modelli per e-mail e proposte
  • Aiuta i non madrelingua a tradurre in altre lingue

Come utilizzare ChatGPT in Microsoft Word

Integrare ChatGPT in MS Word non è mai stato così semplice con il plug-in ChatGPT (componente aggiuntivo). È possibile scaricare il componente aggiuntivo utilizzando il collegamento riportato di seguito. È assolutamente gratuito e può essere eseguito su tutte le versioni di Office Desktop e Office 365. Inoltre non sono previsti prerequisiti per l’utilizzo di questo componente aggiuntivo.

Ottieni la chiave API OpenAI

Per prima cosa devi registrarti visitando il sito web di OpenAI utilizzando questo link: platform.openai.com. Utilizzando il tuo account Google o Microsoft esistente puoi farlo facilmente. L’ultimo passaggio è ottenere la chiave API segreta per utilizzare l’API OpenAI. Copia la tua chiave API per riferimento futuro. La chiave API è simile al testo riportato di seguito

sk-xxxxxxxxx

L’API ChatGPT è gratuita?

Il plugin ChatGPT per MS Word è completamente gratuito e compatibile con tutte le versioni di MS Word. Tuttavia, tieni presente che l’API OpenAI prevede costi applicabili. Queste spese sono abbastanza convenienti. Sono determinati in base a quanto utilizzi l’API. Se non utilizzi affatto l’API durante un determinato mese, quel periodo non ti verrà addebitato. Per dettagli più completi sui prezzi, si consiglia di fare riferimento alla documentazione sui prezzi di OpenAI.

L’API ChatGPT utilizza i miei dati?

La politica sulla privacy dei dati di OpenAI afferma che i dati utente inviati tramite la loro API non vengono utilizzati per addestrare i loro modelli. Gli input e gli output dell’API vengono mantenuti separati e non vengono utilizzati nel processo di training dei relativi modelli. Questo impegno per la privacy dei dati garantisce che le informazioni dell’utente rimangano sicure e riservate durante l’utilizzo dell’API.

Passaggi per installare il componente aggiuntivo

Microsoft blocca i file aggiuntivi esterni e afferma che l’origine di questo file non è attendibile. Per rendere attendibile il file, è necessario seguire i passaggi seguenti.

  1. Vai alla cartella in cui si trova il file del componente aggiuntivo scaricato.
  2. Decomprimi il file facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file zippato e seleziona Estrai tutto.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliere Proprietà dal menu.
  4. Nella parte inferiore della scheda Generale, seleziona la casella di controllo Sblocca sotto l’opzione Sicurezza, quindi fai clic su OK

Per rendere disponibile il componente aggiuntivo ogni volta che si avvia MS Word, è possibile salvarlo nella cartella Esecuzione automatica. Seguire i passaggi seguenti.

  • Vai su File > Opzioni > Avanzate.
  • Scorri verso il basso fino a Generale e fai clic su Posizioni file.
  • Fai clic su Avvio > Modifica e avrai due opzioni: individuare la cartella in cui è archiviato il file del componente aggiuntivo scaricato. OPPURE Invece di modificare il percorso della cartella Esecuzione automatica, è anche possibile incollare il componente aggiuntivo nella cartella Esecuzione automatica esistente.
    Si consiglia di utilizzare quest’ultima opzione. Se preferisci la prima opzione, assicurati di creare una nuova cartella e di inserire lì il file del componente aggiuntivo scaricato, quindi spostati nel percorso della cartella Esecuzione automatica in questa nuova cartella. È perché se si utilizza una cartella, ad esempio la cartella Download/Documenti, che può contenere così tanti file di parole, è probabile che MS Word si blocchi.

Come utilizzare il componente aggiuntivo ChatGPT

Segui i passaggi seguenti per utilizzare il componente aggiuntivo ChatGPT per MS Word.

  1. Apri un documento MS Word nuovo o esistente
  2. Digita il testo che vuoi chiedere a ChatGPT
  3. Seleziona il testo che hai digitato nel passaggio precedente
  4. Fai clic sulla scheda ChatGPT > AI Writer
  5. Inserisci la tua chiave API
  6. L’output verrà generato e visualizzato in pochi secondi
  7. L’output verrà salvato in un nuovo documento Word nella stessa cartella in cui è archiviato il documento Word attivo
  8. Il nome del file di output è output_mm-dd-yyyy_hr-min-sec.docx

Se il tuo documento Word attivo non viene salvato in nessuna posizione, ti verrà chiesto di selezionare la cartella in cui desideri salvare il file di output.

Generatore di curriculum

Puoi generare curriculum con questo componente aggiuntivo. È importante fornire una richiesta chiara e dettagliata in modo che ChatGPT generi un curriculum in base alle tue esigenze. Sii sempre specifico e prova con più suggerimenti per ottenere il miglior risultato. Vedi alcuni degli esempi qui sotto:

Scrivi un curriculum professionale per un [Nome profilo]. Ho [N] anni di esperienza. I miei titoli e le mie società precedenti erano [Titolo, Nome dell’azienda]. Includi punti elenco.

Scrivi un curriculum professionale per un Data Scientist. Ho 5 anni di esperienza. I miei titoli e società passati erano Analista, Barclays, Team Lead, JP Morgan. Includi punti elenco.

Scrivi un curriculum per un [Nome profilo] in base a questa descrizione del lavoro. [Aggiungi qui la descrizione del lavoro]

Scrittura di e-mail

Puoi chiedere al componente aggiuntivo ChatGPT di creare una bozza di email per te. Che tu abbia bisogno di inviare un’e-mail aziendale formale o un messaggio amichevole a un collega o un amico, ChatGPT può aiutarti a scrivere un messaggio professionale e ben redatto. Devi solo fornire lo scopo dell’e-mail e un po’ di contesto e ChatGPT genererà un’e-mail ben scritta per te. Puoi anche scegliere il tono dell’e-mail.

Scrivi un’email al manager riguardo al congedo per malattia di domani. Il nome del mio manager è Dave. Il mio nome è Profondo.

Scrivi un’e-mail al collega in merito al congedo personale domani. Il nome del mio collega è Joe. Il mio nome è Profondo. Il tono dovrebbe essere informale.

È anche bene specificare il tono: formale/informale/umoristico.

Scrittura riassuntiva

Il componente aggiuntivo ChatGPT può essere utilizzato per riassumere lunghi documenti word. Ad esempio, hai un documento lungo e ti viene chiesto di creare un riepilogo basato su di esso. Potrebbe essere noioso e dispendioso in termini di tempo leggere l’intero testo e poi scrivere il riassunto.

Riassumi il testo seguente in punti elenco – [INCOLLA TESTO QUI]

Come abilitare la cronologia delle conversazioni?

Puoi migliorare l’output facendo in modo che ChatGPT ricordi la cronologia delle conversazioni precedenti. L’API ChatGPT non richiama le conversazioni precedenti per impostazione predefinita. Tratta ogni richiesta API come una nuova chat. Ciò significa che quando risponde alla tua domanda attuale, non ricorda la tua domanda precedente.

Per migliorare l’esperienza ChatGPT abbiamo una funzionalità chiamata ” Chat ” nel plug-in. Guarda il video dimostrativo qui sotto. In questo esempio, abbiamo chiesto a ChatGPT di creare un curriculum fornendo alcuni dettagli sul lavoro e sulle precedenti esperienze lavorative. Il curriculum è stato generato di conseguenza. Per migliorare il CV, abbiamo chiesto a ChatGPT di aggiungere esperienza di stage. Se noti, ricordava le istruzioni precedenti e includeva solo l’esperienza di tirocinio mantenendo lo stesso il resto del curriculum.

Il Resetpulsante avvia una nuova chat e rimuove la cronologia delle conversazioni precedenti. Utilizza questo pulsante quando non hai bisogno della cronologia chat per generare output.

Come definire lo stile dell’output ChatGPT?

Puoi dare uno stile al documento MS Word aggiungendo le seguenti righe alla fine del prompt che chiedi a ChatGPT

  • Evidenzia i titoli in colore blu scuro.
    Scrivi un curriculum per un ingegnere del software. Evidenzia i titoli in colore blu scuro.
  • Includi punti elenco.
  • Si prega di formattare il testo in corsivo.
  • Il testo dovrebbe essere in colore rosso.

Nel prossimo paragrafo vedremo il codice sorgente di questo componente aggiuntivo. Se non sei interessato a conoscere il codice sorgente, puoi saltare la sezione successiva. Il componente aggiuntivo e il codice VBA hanno lo stesso scopo.

Il vantaggio dell’utilizzo del componente aggiuntivo è che si apre automaticamente ogni volta che apri un nuovo documento Word. Mentre il file MS Word Macro è specifico per un particolare documento Word. Devi aprire ogni volta lo stesso file macro per accedere a ChatGPT. Anche il componente aggiuntivo esegue la formattazione nel documento Word.

Codice VBA per integrare ChatGPT con MS Word

Puoi utilizzare il codice VBA riportato di seguito per eseguire ChatGPT in MS Word. Assicurati di modificare la chiave API (evidenziata in grassetto di seguito)

Sub chatGPT()

    Dim request As Object
    Dim text As String, response As String, API As String, api_key As String, DisplayText As String, error_result As String
    Dim startPos As Long, status_code As Long
    Dim prompt As String
    Dim selectedText As Range

    'API Info
    API = "https://api.openai.com/v1/chat/completions"
    
    'API Key
 api_key = "sk-xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx"

    If api_key = "" Then
        MsgBox "Error: API key is blank!"
        Exit Sub
    End If
    
    ' Prompt the user to select text in the document
    If Selection.Type <> wdSelectionIP Then
        prompt = Trim(Selection.text)
        Set selectedText = Selection.Range
    Else
        MsgBox "Please select some text before running this macro."
        Exit Sub
    End If
        
    'Cleaning
    text = Replace(prompt, Chr(34), Chr(39))
    text = Replace(text, vbLf, "")
    text = Replace(text, vbCr, "")
    text = Replace(text, vbCrLf, "")

    ' Remove selection
    Selection.Collapse

    'Create an HTTP request object
    Set request = CreateObject("MSXML2.XMLHTTP")
    With request
        .Open "POST", API, False
        .setRequestHeader "Content-Type", "application/json"
        .setRequestHeader "Authorization", "Bearer " & api_key
        .send "{""model"": ""gpt-3.5-turbo"",  ""messages"": [{""content"":""" & text & """,""role"":""user""}]," _
             & """temperature"": 1, ""top_p"": 0.7}"
      status_code = .Status
      response = .responseText
    End With

    'Extract content
    If status_code = 200 Then
      DisplayText = ExtractContent(response)
                
    'Insert response text into Word document
    selectedText.InsertAfter vbNewLine & DisplayText

        
    Else
        startPos = InStr(response, """message"": """) + Len("""message"": """)
        endPos = InStr(startPos, response, """")
        If startPos > Len("""message"": """) And endPos > startPos Then
            DisplayText = Mid(response, startPos, endPos - startPos)
        Else
            DisplayText = ""
        End If
        
        'Insert error message into Word document
        EDisplayText = "Error : " & DisplayText
        selectedText.InsertAfter vbNewLine & EDisplayText
        
    End If
    
    
    'Clean up the object
    Set request = Nothing

End Sub


Function ExtractContent(jsonString As String) As String
    Dim startPos As Long
    Dim endPos As Long
    Dim Content As String
    
    startPos = InStr(jsonString, """content"": """) + Len("""content"": """)
    endPos = InStr(startPos, jsonString, "},") - 2
    Content = Mid(jsonString, startPos, endPos - startPos)
    Content = Trim(Replace(Content, """", Chr(34)))
        
    Content = Replace(Content, vbCrLf, "")
    Content = Replace(Content, vbLf, "")
    Content = Replace(Content, vbCr, "")
    Content = Replace(Content, "n", vbCrLf)
     
    If Right(Content, 1) = """" Then
      Content = Left(Content, Len(Content) - 1)
    End If
    
    ExtractContent = Content

End Function

Come utilizzare il codice VBA

I seguenti passaggi forniscono istruzioni di base per l’utilizzo del codice VBA in MS Word.

  1. Premi Alt+F11 per aprire l’editor VBA.
  2. Fare clic su Inserisci > Modulo per creare un nuovo modulo.
  3. Nel modulo, incolla il codice VBA.
  4. Sostituisci la chiave API api_keycon la tua chiave API effettiva.
  5. Chiudi l’editor VBA.
  6. Esegui la macro premendo Alt+F8 , quindi seleziona ChatGPT e premi il pulsante ESEGUI.

Se desideri utilizzare ChatGPT-4 , puoi sostituire gpt-3.5-turbocon gpt-4il codice VBA sopra.

Come ottimizzare l’output ChatGPT

Nel codice aggiuntivo/VBA riportato sopra, troverai un parametro di temperatura. Varia da 0 a 2. Aumentando il valore, ad esempio 1,2, si otterrà un output più casuale, mentre diminuendo il valore, come 0,2, si otterrà un output più mirato.

Passaggi per la risoluzione degli errori

Errore: hai superato la quota attuale, controlla il tuo piano e i dettagli di fatturazione : per risolvere questo problema, dovrai passare a un account a pagamento che ti addebita in base all’utilizzo dell’API. Questo non è ChatGPT Plus ma un piano a pagamento per l’utilizzo dell’API. È molto conveniente, ti costerebbe all’incirca meno di un dollaro al mese anche quando utilizzi ampiamente l’API ogni giorno.

Visita il sito web di OpenAI. Accedi, vai alla pagina Fatturazione e iscriviti al piano “Pay as you go” con la tua carta di debito o credito. Se stai già utilizzando questo piano, questo errore indica che stai inviando un volume elevato di richieste a ChatGPT, che non è in grado di gestire. È anche possibile che il tuo limite sia stato impostato troppo basso. Puoi controllare la tua quota attuale nelle impostazioni del tuo account.

L’errore The model: gpt-4 does not existsignifica che non hai accesso all’API GPT-4. Per accedervi devi iscriverti alla lista d’attesa. Il tuo abbonamento a ChatGPT Plus (versione a pagamento di ChatGPT) non garantisce l’accesso automatico all’API GPT-4, indipendentemente dal fatto che tu ne sia dotato o meno.

Se scegli erroneamente GPT-4 invece di GPT-3.5 o hai inserito una chiave API errata, puoi correggerla facendo clic sul Update Keypulsante per specificare il tipo di modello e la chiave API corretti. Una volta terminato, puoi verificarlo facendo clic sul Check Keypulsante.

A volte, l’API ChatGPT si comporta in modo strano e inizia a produrre errori. Se prima il componente aggiuntivo funzionava correttamente ma ora restituisce errori, ti suggerisco di riprovare ancora qualche volta. Se il problema persiste, segnalalo.

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