In questo post tratteremo come integrare ChatGPT in Microsoft Word. ChatGPT può aumentare la tua produttività e migliorare significativamente le tue capacità di scrittura.
Coloro che non conoscono ChatGPT, è un modello linguistico all’avanguardia che fornisce risposte simili a quelle umane. Ha guadagnato enorme popolarità negli ultimi mesi.
Vantaggi dell’utilizzo di ChatGPT in MS Word
ChatGPT può essere utilizzato per migliorare la tua scrittura e generare contenuti per te in Microsoft Word (vedi anche come si integra con Excel e PowerPoint). Scopri alcuni modi in cui puoi usarlo in Word:
- Genera un curriculum su misura per il lavoro in base alla descrizione del lavoro
- Genera contenuti per post o articoli di blog
- Riassumi report lunghi per te
- Fornire suggerimenti per i post sui social media
- Crea modelli per e-mail e proposte
- Aiuta i non madrelingua a tradurre in altre lingue
Come utilizzare ChatGPT in Microsoft Word
Integrare ChatGPT in MS Word non è mai stato così semplice con il plug-in ChatGPT (componente aggiuntivo). È possibile scaricare il componente aggiuntivo utilizzando il collegamento riportato di seguito. È assolutamente gratuito e può essere eseguito su tutte le versioni di Office Desktop e Office 365. Inoltre non sono previsti prerequisiti per l’utilizzo di questo componente aggiuntivo.
Ottieni la chiave API OpenAI
Per prima cosa devi registrarti visitando il sito web di OpenAI utilizzando questo link: platform.openai.com. Utilizzando il tuo account Google o Microsoft esistente puoi farlo facilmente. L’ultimo passaggio è ottenere la chiave API segreta per utilizzare l’API OpenAI. Copia la tua chiave API per riferimento futuro. La chiave API è simile al testo riportato di seguito
sk-xxxxxxxxx
L’API ChatGPT è gratuita?
Il plugin ChatGPT per MS Word è completamente gratuito e compatibile con tutte le versioni di MS Word. Tuttavia, tieni presente che l’API OpenAI prevede costi applicabili. Queste spese sono abbastanza convenienti. Sono determinati in base a quanto utilizzi l’API. Se non utilizzi affatto l’API durante un determinato mese, quel periodo non ti verrà addebitato. Per dettagli più completi sui prezzi, si consiglia di fare riferimento alla documentazione sui prezzi di OpenAI.
L’API ChatGPT utilizza i miei dati?
La politica sulla privacy dei dati di OpenAI afferma che i dati utente inviati tramite la loro API non vengono utilizzati per addestrare i loro modelli. Gli input e gli output dell’API vengono mantenuti separati e non vengono utilizzati nel processo di training dei relativi modelli. Questo impegno per la privacy dei dati garantisce che le informazioni dell’utente rimangano sicure e riservate durante l’utilizzo dell’API.
Passaggi per installare il componente aggiuntivo
Microsoft blocca i file aggiuntivi esterni e afferma che l’origine di questo file non è attendibile. Per rendere attendibile il file, è necessario seguire i passaggi seguenti.
- Vai alla cartella in cui si trova il file del componente aggiuntivo scaricato.
- Decomprimi il file facendo clic con il pulsante destro del mouse sul file zippato e seleziona Estrai tutto.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file e scegliere Proprietà dal menu.
- Nella parte inferiore della scheda Generale, seleziona la casella di controllo Sblocca sotto l’opzione Sicurezza, quindi fai clic su OK
Per rendere disponibile il componente aggiuntivo ogni volta che si avvia MS Word, è possibile salvarlo nella cartella Esecuzione automatica. Seguire i passaggi seguenti.
- Vai su File > Opzioni > Avanzate.
- Scorri verso il basso fino a Generale e fai clic su Posizioni file.
- Fai clic su Avvio > Modifica e avrai due opzioni: individuare la cartella in cui è archiviato il file del componente aggiuntivo scaricato. OPPURE Invece di modificare il percorso della cartella Esecuzione automatica, è anche possibile incollare il componente aggiuntivo nella cartella Esecuzione automatica esistente.
Si consiglia di utilizzare quest’ultima opzione. Se preferisci la prima opzione, assicurati di creare una nuova cartella e di inserire lì il file del componente aggiuntivo scaricato, quindi spostati nel percorso della cartella Esecuzione automatica in questa nuova cartella. È perché se si utilizza una cartella, ad esempio la cartella Download/Documenti, che può contenere così tanti file di parole, è probabile che MS Word si blocchi.
Come utilizzare il componente aggiuntivo ChatGPT
Segui i passaggi seguenti per utilizzare il componente aggiuntivo ChatGPT per MS Word.
- Apri un documento MS Word nuovo o esistente
- Digita il testo che vuoi chiedere a ChatGPT
- Seleziona il testo che hai digitato nel passaggio precedente
- Fai clic sulla scheda ChatGPT > AI Writer
- Inserisci la tua chiave API
- L’output verrà generato e visualizzato in pochi secondi
- L’output verrà salvato in un nuovo documento Word nella stessa cartella in cui è archiviato il documento Word attivo
- Il nome del file di output è
output_mm-dd-yyyy_hr-min-sec.docx
Se il tuo documento Word attivo non viene salvato in nessuna posizione, ti verrà chiesto di selezionare la cartella in cui desideri salvare il file di output.
Generatore di curriculum
Puoi generare curriculum con questo componente aggiuntivo. È importante fornire una richiesta chiara e dettagliata in modo che ChatGPT generi un curriculum in base alle tue esigenze. Sii sempre specifico e prova con più suggerimenti per ottenere il miglior risultato. Vedi alcuni degli esempi qui sotto:
Scrivi un curriculum professionale per un [Nome profilo]. Ho [N] anni di esperienza. I miei titoli e le mie società precedenti erano [Titolo, Nome dell’azienda]. Includi punti elenco.
Scrivi un curriculum professionale per un Data Scientist. Ho 5 anni di esperienza. I miei titoli e società passati erano Analista, Barclays, Team Lead, JP Morgan. Includi punti elenco.
Scrivi un curriculum per un [Nome profilo] in base a questa descrizione del lavoro. [Aggiungi qui la descrizione del lavoro]
Scrittura di e-mail
Puoi chiedere al componente aggiuntivo ChatGPT di creare una bozza di email per te. Che tu abbia bisogno di inviare un’e-mail aziendale formale o un messaggio amichevole a un collega o un amico, ChatGPT può aiutarti a scrivere un messaggio professionale e ben redatto. Devi solo fornire lo scopo dell’e-mail e un po’ di contesto e ChatGPT genererà un’e-mail ben scritta per te. Puoi anche scegliere il tono dell’e-mail.
Scrivi un’email al manager riguardo al congedo per malattia di domani. Il nome del mio manager è Dave. Il mio nome è Profondo.
Scrivi un’e-mail al collega in merito al congedo personale domani. Il nome del mio collega è Joe. Il mio nome è Profondo. Il tono dovrebbe essere informale.
È anche bene specificare il tono: formale/informale/umoristico.
Scrittura riassuntiva
Il componente aggiuntivo ChatGPT può essere utilizzato per riassumere lunghi documenti word. Ad esempio, hai un documento lungo e ti viene chiesto di creare un riepilogo basato su di esso. Potrebbe essere noioso e dispendioso in termini di tempo leggere l’intero testo e poi scrivere il riassunto.
Riassumi il testo seguente in punti elenco – [INCOLLA TESTO QUI]
Come abilitare la cronologia delle conversazioni?
Puoi migliorare l’output facendo in modo che ChatGPT ricordi la cronologia delle conversazioni precedenti. L’API ChatGPT non richiama le conversazioni precedenti per impostazione predefinita. Tratta ogni richiesta API come una nuova chat. Ciò significa che quando risponde alla tua domanda attuale, non ricorda la tua domanda precedente.
Per migliorare l’esperienza ChatGPT abbiamo una funzionalità chiamata ” Chat ” nel plug-in. Guarda il video dimostrativo qui sotto. In questo esempio, abbiamo chiesto a ChatGPT di creare un curriculum fornendo alcuni dettagli sul lavoro e sulle precedenti esperienze lavorative. Il curriculum è stato generato di conseguenza. Per migliorare il CV, abbiamo chiesto a ChatGPT di aggiungere esperienza di stage. Se noti, ricordava le istruzioni precedenti e includeva solo l’esperienza di tirocinio mantenendo lo stesso il resto del curriculum.
Il Reset
pulsante avvia una nuova chat e rimuove la cronologia delle conversazioni precedenti. Utilizza questo pulsante quando non hai bisogno della cronologia chat per generare output.
Come definire lo stile dell’output ChatGPT?
Puoi dare uno stile al documento MS Word aggiungendo le seguenti righe alla fine del prompt che chiedi a ChatGPT
- Evidenzia i titoli in colore blu scuro.
Scrivi un curriculum per un ingegnere del software. Evidenzia i titoli in colore blu scuro.
- Includi punti elenco.
- Si prega di formattare il testo in corsivo.
- Il testo dovrebbe essere in colore rosso.
Nel prossimo paragrafo vedremo il codice sorgente di questo componente aggiuntivo. Se non sei interessato a conoscere il codice sorgente, puoi saltare la sezione successiva. Il componente aggiuntivo e il codice VBA hanno lo stesso scopo.
Il vantaggio dell’utilizzo del componente aggiuntivo è che si apre automaticamente ogni volta che apri un nuovo documento Word. Mentre il file MS Word Macro è specifico per un particolare documento Word. Devi aprire ogni volta lo stesso file macro per accedere a ChatGPT. Anche il componente aggiuntivo esegue la formattazione nel documento Word.
Codice VBA per integrare ChatGPT con MS Word
Puoi utilizzare il codice VBA riportato di seguito per eseguire ChatGPT in MS Word. Assicurati di modificare la chiave API (evidenziata in grassetto di seguito)
Sub chatGPT() Dim request As Object Dim text As String, response As String, API As String, api_key As String, DisplayText As String, error_result As String Dim startPos As Long, status_code As Long Dim prompt As String Dim selectedText As Range 'API Info API = "https://api.openai.com/v1/chat/completions" 'API Key api_key = "sk-xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx" If api_key = "" Then MsgBox "Error: API key is blank!" Exit Sub End If ' Prompt the user to select text in the document If Selection.Type <> wdSelectionIP Then prompt = Trim(Selection.text) Set selectedText = Selection.Range Else MsgBox "Please select some text before running this macro." Exit Sub End If 'Cleaning text = Replace(prompt, Chr(34), Chr(39)) text = Replace(text, vbLf, "") text = Replace(text, vbCr, "") text = Replace(text, vbCrLf, "") ' Remove selection Selection.Collapse 'Create an HTTP request object Set request = CreateObject("MSXML2.XMLHTTP") With request .Open "POST", API, False .setRequestHeader "Content-Type", "application/json" .setRequestHeader "Authorization", "Bearer " & api_key .send "{""model"": ""gpt-3.5-turbo"", ""messages"": [{""content"":""" & text & """,""role"":""user""}]," _ & """temperature"": 1, ""top_p"": 0.7}" status_code = .Status response = .responseText End With 'Extract content If status_code = 200 Then DisplayText = ExtractContent(response) 'Insert response text into Word document selectedText.InsertAfter vbNewLine & DisplayText Else startPos = InStr(response, """message"": """) + Len("""message"": """) endPos = InStr(startPos, response, """") If startPos > Len("""message"": """) And endPos > startPos Then DisplayText = Mid(response, startPos, endPos - startPos) Else DisplayText = "" End If 'Insert error message into Word document EDisplayText = "Error : " & DisplayText selectedText.InsertAfter vbNewLine & EDisplayText End If 'Clean up the object Set request = Nothing End Sub Function ExtractContent(jsonString As String) As String Dim startPos As Long Dim endPos As Long Dim Content As String startPos = InStr(jsonString, """content"": """) + Len("""content"": """) endPos = InStr(startPos, jsonString, "},") - 2 Content = Mid(jsonString, startPos, endPos - startPos) Content = Trim(Replace(Content, """", Chr(34))) Content = Replace(Content, vbCrLf, "") Content = Replace(Content, vbLf, "") Content = Replace(Content, vbCr, "") Content = Replace(Content, "n", vbCrLf) If Right(Content, 1) = """" Then Content = Left(Content, Len(Content) - 1) End If ExtractContent = Content End Function
Come utilizzare il codice VBA
I seguenti passaggi forniscono istruzioni di base per l’utilizzo del codice VBA in MS Word.
- Premi Alt+F11 per aprire l’editor VBA.
- Fare clic su Inserisci > Modulo per creare un nuovo modulo.
- Nel modulo, incolla il codice VBA.
- Sostituisci la chiave API
api_key
con la tua chiave API effettiva. - Chiudi l’editor VBA.
- Esegui la macro premendo Alt+F8 , quindi seleziona ChatGPT e premi il pulsante ESEGUI.
Se desideri utilizzare ChatGPT-4 , puoi sostituire
gpt-3.5-turbo
congpt-4
il codice VBA sopra.
Come ottimizzare l’output ChatGPT
Nel codice aggiuntivo/VBA riportato sopra, troverai un parametro di temperatura. Varia da 0 a 2. Aumentando il valore, ad esempio 1,2, si otterrà un output più casuale, mentre diminuendo il valore, come 0,2, si otterrà un output più mirato.
Passaggi per la risoluzione degli errori
Errore: hai superato la quota attuale, controlla il tuo piano e i dettagli di fatturazione : per risolvere questo problema, dovrai passare a un account a pagamento che ti addebita in base all’utilizzo dell’API. Questo non è ChatGPT Plus ma un piano a pagamento per l’utilizzo dell’API. È molto conveniente, ti costerebbe all’incirca meno di un dollaro al mese anche quando utilizzi ampiamente l’API ogni giorno.
Visita il sito web di OpenAI. Accedi, vai alla pagina Fatturazione e iscriviti al piano “Pay as you go” con la tua carta di debito o credito. Se stai già utilizzando questo piano, questo errore indica che stai inviando un volume elevato di richieste a ChatGPT, che non è in grado di gestire. È anche possibile che il tuo limite sia stato impostato troppo basso. Puoi controllare la tua quota attuale nelle impostazioni del tuo account.
L’errore The model: gpt-4 does not exist
significa che non hai accesso all’API GPT-4. Per accedervi devi iscriverti alla lista d’attesa. Il tuo abbonamento a ChatGPT Plus (versione a pagamento di ChatGPT) non garantisce l’accesso automatico all’API GPT-4, indipendentemente dal fatto che tu ne sia dotato o meno.
Se scegli erroneamente GPT-4 invece di GPT-3.5 o hai inserito una chiave API errata, puoi correggerla facendo clic sul Update Key
pulsante per specificare il tipo di modello e la chiave API corretti. Una volta terminato, puoi verificarlo facendo clic sul Check Key
pulsante.
A volte, l’API ChatGPT si comporta in modo strano e inizia a produrre errori. Se prima il componente aggiuntivo funzionava correttamente ma ora restituisce errori, ti suggerisco di riprovare ancora qualche volta. Se il problema persiste, segnalalo.
Fonte listendata
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