Come creare una tabella di base in Word

In questo tutorial per principianti scoprirai come creare una tabella base in Microsoft Word, con righe e colonne, senza problemi.

Microsoft WordMicrosoft Word

La possibilità di creare una tabella in Microsoft Word consente agli utenti di presentare il contenuto della pagina in formato colonna e/o riga. Molti utenti associano una tabella al layout “sempre così ovvio” in cui vengono visualizzati i bordi.

Sebbene questo sia un modo perfetto per utilizzare le tabelle, le tabelle possono fare molto di più. Di seguito è riportato un esempio perfetto di una tabella di base con i bordi visualizzati.

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Pensa fuori dagli schemi e disattiva i bordi e avrai un modo invisibile di posizionare i tuoi contenuti sulla pagina.
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Terminologia della tabella

Quando si lavora con le tabelle è utile conoscere la terminologia corretta. Di seguito sono riportati quattro (4) termini comuni utilizzati quando si lavora con le tabelle.

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Navigazione di una tabella

Muoversi o navigare in una tabella è molto semplice. Puoi utilizzare il mouse e fare clic all’interno di ogni cella a cui desideri aggiungere contenuto o, se preferisci la tastiera, puoi utilizzare i tasti freccia per spostarti su, giù, sinistra e destra o il tasto TAB sposterà il cursore alla cella successiva .

Se posizioni il cursore del mouse nell’ultima cella della tabella e premi il tasto TAB sulla tastiera, verrà creata una nuova riga.

arrow_keys Tab-Key

Come creare una tabella in Word

Quindi, ora che hai un’idea delle tabelle e di cosa possono fare, vediamo come creare una tabella in Word.

  1. Apri Microsoft Word
  2. Ora avrai un nuovo documento vuoto
  3. Premere il tasto Invio alcune volte per inserire alcune righe vuote
  4. Fare clic sulla scheda Inserisci dalla barra multifunzione
  5. Seleziona Tabella dal gruppo Tabelle

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  1. Apparirà il menu Inserisci tabella che ti consentirà di selezionare quante righe e colonne desideri inserire:
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  1. Passa il cursore del mouse sulla griglia e vedrai che la griglia si illuminerà per mostrare quante righe e colonne selezionerai e nella parte superiore della griglia ti dirà anche quante ne hai selezionate
  2. Posiziona il cursore in modo da avere 3 righe e 3 colonne

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  1. Ora dai un’occhiata al tuo documento, vedrai un’anteprima dal vivo di come apparirà la tua tabella sulla pagina, questo è un altro modo per verificare che stai selezionando il numero corretto di righe e colonne
  2. Fare clic una volta con il tasto sinistro del mouse e la tabella verrà ora inserita nella pagina

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  1. Ora vedrai che sono disponibili 2 schede aggiuntive sulla barra multifunzione denominata Strumenti tabella > Progettazione e Strumenti tabella > Layout
  2. Queste due schede sono visibili solo quando hai il cursore del mouse all’interno di una tabella. Trovo spesso durante l’allenamento che le persone perdono le schede Strumenti tabella e non possono recuperarle, quindi è importante ricordare che compaiono solo quando viene selezionato l’oggetto a cui si riferiscono

Inserimento di testo o immagini

Dopo aver inserito una tabella nel documento, è il momento di aggiungere il contenuto. Puoi aggiungere testo o immagini nello stesso modo in cui lo faresti in un documento vuoto. Fare clic sulla cella in cui si desidera aggiungere il testo e digitare le informazioni.

Maggiore è il numero di informazioni che aggiungi a ciascuna cella, maggiore sarà l’altezza della cella. Ricorda che se inserisci informazioni in una cella all’interno di una colonna e niente nella cella successiva, la colonna che non contiene contenuto crescerà comunque per corrispondere alle celle adiacenti. L’altezza delle tue righe, o addirittura l’intera tabella, sarà la stessa della cella più alta.

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Informazioni su Anna Bruno 358 Articoli
Anna Bruno è giornalista professionista, muove i suoi primi passi come cronista a “La Gazzetta del Mezzogiorno”. Successivamente collabora con gli specializzati in viaggi (travel e food), tra i quali “Viaggi e Sapori” e “Gente Viaggi” e i maggiori magazine di tecnologie. Nel 1998 fonda l’agenzia di comunicazione e Digital PR “FullPress Agency” che edita, dal 2001, FullTravel.it, magazine di viaggi online e VerdeGusto, magazine di food & wine, dei quali è direttore responsabile. Appassionata di fuori rotta, spesso si perde in nuovi sentieri, tutti da esplorare. È autrice di “Chat” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Viaggiare con Internet” (Jackson Libri, Milano, 2001), “Comunità Virtuali” (Jackson Libri, Milano, 2002), “Digital Travel” (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020),  “Digital Food”  (Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2020) e dell’e-book “Come scrivere comunicati efficaci”. È delegata dei giornalisti di viaggio delle Marche-Umbria-SUD del GIST (Gruppo Italiano Stampa Turistica). Digital Travel & Food Specialist, relatrice in eventi del settore turistico e food e docente in corsi di formazione.

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